Bietole a tavola: le proprietà e i benefici per la salute

Ecco quali sono le proprietà delle bietole e gli effetti benefici per la nostra salute.

Bietole, proprietà e benefici per la salute. Le Bietole rappresentano senza alcun dubbio un altro alleato portentoso per il nostro benessere e la nostra salute. Ancora una volta ci ritroviamo a parlare degli effetti benefici degli alimenti che portiamo sulle nostre tavole, ed ancora una volta non possiamo non pensare a quanto staremmo meglio se, invece di assumere integratori continuando a seguire una dieta scorretta, tutti mangiassimo i giusti alimenti, quelli che fanno davvero bene alla salute, come broccoli, avocado, ma anche crusca e così via.

Ebbene, anche le bietole fanno senz'altro parte di questa categoria di alimenti, per via delle loro proprietà benefiche. Ma scopriamo per l’esattezza … quali sono queste proprietà!

In primo luogo, le bietole sono molto ricche di sali minerali (in particolar modo di ferro e potassio), contengono buone quantità di acido folico, e per questo ci aiutano a tenere alla larga il rischio di anemia.

Le bietole contengono inoltre buone quantità di carotenoidi, dalla ben nota azione antiossidante; vitamine (A e C in particolar modo); clorofilla, grazie alla quale è possibile ridurre il rischio di insorgenza di tumori; fibre, che come ben saprete sono essenziali per il nostro benessere intestinale, e saponine, sostanze in grado di favorire l’eliminazione dei grassi.

Bietola, gli utilizzi più indicati

Benefici delle bietole

Oltre che per delle gustose e salutari ricette, le bietole possono essere utilizzate anche per realizzare dei rimedi naturali fai da te davvero efficaci. In particolar modo, un decotto di bietole sarà indicato per le sue proprietà diuretiche, ma anche per curare le infiammazioni del sistema urinario, per alleviare il problema della stitichezza e quello delle emorroidi.

Le bietole lessate, tritate e lasciate raffreddare per qualche minuto potranno essere invece utilizzate per realizzare un cataplasma da applicare ad esempio su foruncoli, ascessi o anche sulle scottature.

Ma tornando ai modi per portare le bietole sulla nostra tavola, ecco alcune ricette facili per cucinarle, scegliete quella che più vi piace e … preparatevi a fare un pieno di benessere!

Torta salata di bietole

Bietole all'aglio

La torta salata alle bietole e ricotta

Le bietole con patate al forno

Bietole con pomodoro e mozzarella

La torta pasqualina di bietole

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Cure-naturali.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail