Il matrimonio dura finché la moglie sta bene

Il matrimonio è a rischio se la donna si ammala: ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Il matrimonio rischia di finire in divorzio se è la donna ad ammalarsi. Sarebbe questo quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri della Iowa State University, secondo cui i matrimoni rischiano maggiormente di finire in divorzio se, appunto, la moglie si ammala gravemente. Per l’esattezza, il tasso di divorzi crescerebbe del 6% in più se la moglie si ammala. Al contrario, se è la salute del marito ad essere compromessa, non pare si registrino delle differenze per quanto concerne il numero di divorzi.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 2.701 matrimoni per un periodo di quasi due decenni. All'inizio dello studio, uno dei partner della coppia aveva almeno 51 anni, ed alla fine del periodo di follow up, il 32% dei matrimoni si era concluso con un divorzio, mentre il 24% aveva portato uno dei partner a diventare vedova o vedovo. Il divorzio era più comune per le coppie più giovani, mentre la morte era più comune invece per le coppie anziane.

In linea generale, come fanno notare gli esperti, quando uno dei due partner si ammala, possono venire a crearsi diversi problemi, fra cui quelli finanziari, problemi che possono accelerare l’arrivo del divorzio.

Matrimonio Divorzio

Questo è qualcosa che può davvero cambiare le dinamiche all'interno di un matrimonio

spiegano gli autori della ricerca, pubblicata sul 'Journal of Health and Social Behavior'

Se il vostro coniuge è troppo malato per lavorare, sappiamo che lo sforzo finanziario è un importante predittore di divorzio in sé e per sé.

A giocare un ruolo di rilievo sarebbe peraltro anche la qualità delle cure che il caregiver offre al partner malato. Le mogli sembrano essere in generale meno soddisfatte delle cure offerte dai mariti, specialmente quando si tratta di mariti anziani.

Le esperienze di vita o di morte possono indurre la gente a rivalutare ciò che è importante nella propria vita

suggeriscono i ricercatori

Può darsi che le donne dicano "stai facendo un cattivo lavoro nel prenderti cura di me. Io non sono contenta di questo, […] e preferirei stare da sola che vivere in un cattivo matrimonio".

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail