Quanti colori vedete? Un test facile per contare le sfumature di colore

Dopo il grande interesse dimostrato nei confronti dell'ormai famoso "vestito oro o blu", ecco un altro interessante esperimento per testare la vostra vista.

Quanti colori vedete? Ammettiamolo, l’esperimento del vestito oro o blu ha destato davvero moltissima curiosità, e chi vede l’ormai famoso vestito di un colore, non riesce a capacitarsi del fatto che qualcun altro possa vederlo di un colore tanto diverso (per la cronaca, io lo vedo bianco e oro!). Ma quella del vestito non è la sola affascinante stranezza che ci regala la nostra vista. Un altro interessante esperimento è infatti quello che potete trovare qui sotto, e che riguarda appunto ... le sfumature dei colori.

Le sfumature di colore che vediamo dipendono dal numero e dalla distribuzione dei coni nel nostro occhio. Di fronte a questo arcobaleno di colori dunque, quante sfumature riuscireste ad identificare?

colori test vista

Contatele e scoprirete, in base al risultato, quanti tipi di coni avete!



  • Se vedete meno di 20 sfumature di colore, presentate una condizione nota come dicromatismo, condizione che comporta (come nei cani e nei gatti) la visione di due soli colori fondamentali. Il 25% della popolazione è dicromatica.


  • Se sei in grado di identificare tra 20 e 32 sfumature di colore, vuol dire che sei tricromato, ovvero che disponi di 3 tipi di coni (nella zona viola/blu, verde e rosso). Il 50% della popolazione è tricromato.


  • Se invece vedete tra i 33 e i 39 colori, avete una visione tetracromatica, come le api. In tal caso vi saranno 4 tipi di coni (nella zona viola/blu, verde, rosso e giallo). Il 25% della popolazione è tetracromatica.


  • Se invece riuscite a vedere più di 39 sfumature di colore … beh, allora si tratterà di un fenomeno alquanto strano, dal momento che in realtà sono solo 39 i diversi colori che potete vedere in questo test … !

Non vi rimane che cimentarvi nel test, e farci sapere qual è il risultato ottenuto!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Linkedin.com
Foto | Linkedin.com

  • shares
  • Mail