Benessereblog Benessere Mal di schiena, 4 consigli per scegliere i rimedi giusti

Mal di schiena, 4 consigli per scegliere i rimedi giusti

A volte ogni tentativo di eliminare il dolore sembra inutile. Ecco come individuare l'approccio migliore

Mal di schiena, 4 consigli per scegliere i rimedi giusti

Soffrire di mal di schiena può essere molto debilitante. Lo sa bene chi ha a che fare, ad esempio, con una lombalgia, il dolore che colpisce la parte inferiore della schiena, che secondo i dati del Global Burden Of Disease 2010 è la prima causa di disabilità in tutto il mondo. I rimedi proposti per cercare di contrastare il problema non mancano, ma come scegliere quello più adatto al proprio caso?

In effetti l’impresa non è sempre semplice. Spesso capita di provare più trattamenti diversi senza però riuscire a sconfiggere il dolore. Dietro a questi fallimenti potrebbe esserci un approccio sbagliato al disturbo. Ecco i 4 consigli degli esperti dell’Harvard Medical School di Boston per non incappare in un errore.

  • Cercate di scoprire la causa del dolore. Mal di schiena di origine diversa rispondono in modo differente a diversi trattamenti, che per questo a volte possono risultare inefficaci.
  • Affidatevi alle mani di un esperto. Non importa se è la prima volta che soffrite di mal di schiena o se si tratta di un problema che vi trascinate da anni, solo uno specialista può aiutarvi davvero. Potete rivolgervi prima di tutto al vostro medico di famiglia, poi a un ortopedico, a un reumatologo, a un neurologo o a un fisiatra: la scelta migliore dipende dall’origine del dolore.
  • Partecipate attivamente alla cura. Cercate di capire il più possibile quli sono i benefici del trattamento che vi viene proposto, quali sono i suoi obiettivi e quali risultati potete sperare di ottenere.
  • Non abbiate paura di fare domande e di chiedere un secondo parere: se vi sembra che vi venga proposto un trattamento troppo invasivo siete liberi di chiedere consiglio anche a un altro esperto.

La scelta finale dipenderà da molti fattori, e solo prendendoli tutti in considerazione sarete in grado, con il supporto di una figura medica ferrata nel campo, di optare per quella che potrebbe davvero aiutarvi a risolvere il vostro problema di mal di schiena.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Harvard Medical School

Seguici anche sui canali social