Uno sport che fa miracoli: la corsa

giovani corridoriPer qualcuno la corsa è un vero e proprio stile di vita: non è un caso, perché correndo si bruciano molti grassi, il fisico diventa più asciutto, ci si mantiene sani e in forma. Insomma, le ragioni per correre sono davvero centinaia: se la cosa vi incuriosisce e vorreste provare ad avvicinarvi a questo sport, ecco i 10 migliori motivi per imparare ad amare il running.

1. Correre è il miglior modo per combattere le malattie cardiovascolari. Bastano 30 minuti al giorno 4 giorni a settimana per raggiungere un ottimo livello di forma.

2. Correre fa bene al cuore. Dopo pochi mesi in cui si corre le pareti del cuore si inspessiscono e i ventricoli si ingrandiscono. Come risultato, le vene mandano più sangue in velocità maggiore e le pulsazioni diminuiscono del 20%. Inoltre, correndo per 145 minuti a settimana c'è il 40% in meno di possibilità di avere un attacco di cuore.

3. La corsa è uno sport molto economico: servono semplicemente delle scarpe comode, un abbigliamento adeguato e una buona dose di entusiasmo!

4. Correre è il metodo migliore per ridurre lo stress. La mente si svuota e i problemi lavorativi passano in secondo piano.

5. La corsa è accessibile a tutti: al parco, in montagna o per la strada, un posto per correre c'è sempre.

6. Correre è il modo migliore per bruciare calorie e dimagrire: poche attività consentono di bruciare così velocemente e in così poco tempo.

7. La corsa è un metodo di allenamento molto flessibile: si può correre da soli, in compagnia e quando si vuole. Non ci sono restrizioni, tutto dipende da noi.

8. Correre fa stare decisamente bene: quando si corre regolarmente la forma fisica, l'autostima e la confidenza con il proprio corpo crescono.

9. Correre è facile da imparare: non servono corsi specializzati né insegnamenti particolari come per la maggior parte degli altri sport.

10. La corsa è per le famiglie, per i giovani e per gli individui di ogni età: non ci sono limitazioni, l'importante è che non manchi la passione.

Via | iVillage.co.uk

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: