Come correggere la postura con le terapie manuali

Una corretta postura è fondamentale per il nostro benessere. Ecco dunque quali sono alcune delle terapie manuali più indicate per migliorare la nostra postura.

La postura rappresenta il modo in cui il corpo si posiziona nello spazio, e la relazione che si crea fra le varie parti del nostro corpo. Nonostante sia fin troppo spesso sottovalutata, è ben noto il fatto che una postura scorretta può comportare moltissimi problemi e fastidi, che vanno ben oltre il semplice (anche se talvolta davvero doloroso) mal di schiena. Proprio per questa ragione è molto importante che ognuno di noi assuma una postura corretta, sia quando trascorre ore ed ore seduto di fronte al pc o a studiare sui libri, sia quando cammina, guida e così via.

Ma in caso di postura scorretta, quali saranno i migliori rimedi per evitare problemi, dolori e complicazioni? In questo caso, ci vengono incontro diverse opzioni. Prima di tutto, sarà importante imparare ad assumere una postura corretta sia al lavoro che nel tempo libero; inoltre, potreste eseguire degli esercizi posturali utili per ridurre il problema.

Qualora però il disturbo dovesse diventare più “importante”, arrivando a compromettere anche la qualità della vostra vita, sarà necessario rivolgersi ad un medico esperto, il quale vi proporrà diverse opzioni di trattamento per alleviare e correggere il difetto posturale.

schiena postura

Fra le più indicate terapie manuali per correggere la postura troviamo ad esempio l’esecuzione di esercizi posturali guidata da personale esperto, che vi spiegherà come eseguire i movimenti nella maniera corretta, senza mettere a rischio la salute della schiena e delle gambe. Un altro metodo di intervento consiste nzel trattamento osteopatico, che mediante tecniche e manipolazioni specifiche aiuta a correggere le disfunzioni strutturali alla base del vostro disturbo. Segnaliamo poi l'intervento chiropratico, uno dei trattamenti più diffusi ed apprezzati.

Altre tecniche manuali per correggere la postura consistono nelle mobilizzazioni articolari, volte appunto a correggere la postura e migliorare la qualità dei nostri movimenti. In base alla situazione specifica, lo specialista potrebbe inoltre consigliare il Massaggio Connettivale Profondo, il cui scopo sarà quello di decontrarre e rilassare la zona interessata, favorire la mobilità articolare e migliorare la postura del paziente, ed alleviare di conseguenza il dolore provocato da una postura errata.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Studiozei.com, Villaferri.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail