Combattere la psoriasi con l'alimentazione

Esiste un legame tra psoriasi e alimentazione? Non è stato dimostrato appieno, ma il cibo che si mangia può influenzare il miglioramento della pelle.

La psoriasi è un tipo di malattia infiammatoria della pelle si suppone essere di origine autoimmune e soprattutto ereditaria: chi soffre di psoriasi ha il rinnovamento cellulare della pelle molto veloce, per cui sulla superficie cutanea si formano facilmente delle squame di colore grigio, residuo delle cellule morte, accompagnate da lesioni e arrossamenti anche dolorosi. Solitamente è cronica e non ci sono terapie e cure definitive, ma esistono degli accorgimenti che possono migliorare la convinvenza con questa malattia, primo tra tutti il cibo.

Il legame tra psoriasi e alimentazione è stato indagato molto spesso e da più parti con risultati controversi: non è stato dimostrato che una dieta a base di cibi ben definiti possa aiutare a combattere la psoriasi, ma ci sono comunque alcuni alimenti che possono aiutare a migliorare l'aspetto della pelle e a non peggiorare la situazione quando è già molto irritata; inoltre, molti cibi sono indispensabili in caso la psoriasi sia associata ad altre malattie correlate, come i disturbi cardiovascolari, e possono essere molto utili per prevenire i problemi alle articolazioni spesso conseguenti alla psoriasi.

3521033139_9d10aac8cb_o

In generale l'alimentazione migliore per combattere la psoriasi è quella sana: da evitare assolutamente ci sono gli alcolici e i superalcolici, che favoriscono l'estensione dell'infiammazione cutanea, così come andrebbero moderati i salumi, gli insaccati, i fritti, le carni rosse, le uova, il burro e la panna. Anche tagliare il sale e lo zucchero può aiutare; si possono consumare facendo attenzione il latte e i suoi derivati, specialmente i formaggi stagionati, e andrebbero limitati anche caffè e cioccolato.

In sostanza, nella dieta contro la psoriasi vanno eliminati o comunque fortemente moderati tutti gli alimenti responsabili di infiammazione, ma se credete che l'alimentazione per la psoriasi sia troppo restrittiva, pensatela così: è la stessa tipologia di dieta che si consiglierebbe ad un malato di ipertensione o di diabete, patologie che spesso sono concause della psoriasi specialmente in età avanzata.

Via | Saporiericette, Corriere

Foto | Flickr