Alimentazione e salute, cosa mangiare quando i globuli rossi sono bassi

Ecco cosa è meglio mangiare in caso di globuli rossi bassi.

I globuli rossi sono delle cellule presenti nel nostro sangue, chiamate anche “eritrociti”. La conta dei globuli rossi viene eseguita mediante delle normali analisi del sangue, ed i valori normali dovrebbero essere di 4.52 - 5.90 x1012 per litro, per quanto riguarda gli uomini, e di 4.10 - 5.10 x1012 per litro per quanto riguarda invece le donne. Ma cosa significa se, dalle analisi, emerge che i nostri globuli rossi sono più bassi rispetto alla norma?

Le cause dei globuli rossi bassi possono essere molteplici. Fra queste si segnala ad esempio l'anemia emolitica, emorragie, carenze nutrizionali (di vitamina B12 o di ferro ad esempio), patologie del midollo osseo, leucemia o linfoma, traumi, disturbi infiammatori cronici o altre malattie.

E’ dunque chiaro che, alla luce di un risultato anomalo emerso dalle vostre analisi del sangue, sarà in primis importante chiedere al proprio medico quali possano essere le esatte ragioni e se è necessario procedere con ulteriori accertamenti.

globuli rossi bassi

Fra i sintomi associati ad una carenza di globuli rossi si segnalano pallore, stanchezza, diminuzione dell’appetito, debolezza muscolare , nausea e tachicardia.

Detto questo, come accennato, una delle cause dei globuli rossi bassi è quella collegata a delle carenze nutrizionali. Per mantenere i globuli rossi nel loro giusto equilibrio è infatti importante seguire un’alimentazione sana e bilanciata. In particolar modo, il vostro medico vi suggerirà di assumere alimenti ricchi di ferro (come ad esempio lenticchie e legumi) ed alimenti ricchi di proteine, alimenti che contengono acido folico e quelli ricchi di vitamina B12 come carne, uova e cereali fortificati, per riportare i valori dei vostri eritrociti nella norma e non rischiare conseguenze spiacevoli per la vostra salute.

In alcuni casi il medico potrebbe infine consigliarvi anche l’assunzione di integratori alimentari.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Valorinormali.com, Md-health.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail