Dieta, le critiche della famiglia fanno ingrassare

Le donne che vengono criticate dai propri cari per via del loro peso, rischiano di ingrassare di più rispetto a quelle che vengono accettate incondizionatamente.

Se non si sta bene con sé stessi, difficilmente si riuscirà a prendere il controllo della situazione, seguire una dieta, fare sport e dimagrire in maniera sana. Ma purtroppo molto spesso cerchiamo nelle altre persone le rassicurazioni per sentirci meglio, e quando queste rassicurazioni non arrivano, il rischio è quello di peggiorare ulteriormente la situazione. Sarebbe questo quanto confermato da un nuovo studio condotto dai membri della University of Waterloo e pubblicato sulla rivista Personal Relationships, secondo cui le donne i cui cari sono abbastanza critici nei confronti del loro peso, tendono a mettere su ancora più chili rispetto alle donne che non ricevono critiche per lo stesso motivo.

Al contrario, ricevere dei “messaggi di accettazione” per il proprio peso aiuta non solo a non ingrassare, ma addirittura a perdere i chili di troppo.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti psicologi hanno esaminato un campione di donne, registrandone altezza e peso, e come si sentivano quando salivano sulla bilancia. Circa cinque mesi dopo, gli autori della ricerca hanno chiesto alle partecipanti se avessero parlato con i propri cari in merito alle loro preoccupazioni circa il peso, e se sì, come avevano reagito i loro familiari. Quindi, tre mesi più tardi, gli esperti hanno esaminato se il loro peso e le loro preoccupazioni in merito a questo fossero cambiate nel tempo.

ingrassare

Ebbene, dallo studio sarebbe emerso che, mentre le donne che avevano ricevuto messaggi di accettazione dai loro cari erano riuscite a perdere peso, quelle che avevano ricevuto pochi messaggi di accettazione o delle critiche, avevano invece preso dei chili in più.

Molte ricerche rilevano che il sostegno sociale migliora la nostra salute

spiegano gli autori dello studio

Una parte importante del sostegno sociale è la sensazione che i nostri cari ci accettino per il nostro modo di essere.

Ricevere delle pressioni dai propri parenti non è quindi affatto utile per le donne in sovrappeso, mentre ricevere messaggi di accettazione incondizionata abbasserebbe i loro livelli di stress, fattore che rappresenta peraltro una ben nota causa di aumento di peso.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Sciencedaily.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail