Le erbe aromatiche in cucina: proprietà e benefici per la salute

Vi siete mai chiesti quali sono le proprietà benefiche delle piante aromatiche che usiamo ogni giorno in cucina?

Le usiamo spesso senza neanche rendercene conto, ma le erbe aromatiche, oltre che ad insaporire i nostri piatti, sono utilissime anche per migliorare la nostra salute. Gli effetti benefici di alcune piante aromatiche li conosciamo già, di altre invece forse non li conoscete ancora. Fra le spezie più comuni usate in cucina troviamo ad esempio il basilico, che oltre ad insaporire i nostri piatti, è indicato anche per combattere l’ansia (vi garantisco che funziona), grazie alle sue proprietà sedative, oltre che diuretiche ed antinfiammatorie. Se aggiungete qualche foglia di basilico a dell’acqua bollente ed aspettate qualche minuto, questa bevanda sarà ottima anche per favorire la digestione.

Continuiamo poi con la menta, un’altra pianta aromatica indicata per favorire la digestione, così come l’anice, indicato anche per le sue proprietà rinfrescanti. Una bevanda a base di anice sarà l’ideale per ritrovare il benessere in estate!

Fra le piante aromatiche benefiche per la nostra salute non può mancare ovviamente l’alloro, indicato per calmare i dolori allo stomaco. Per combattere il raffreddore si può usare invece l’aglio, le cui proprietà antiipertensive, antibatteriche, antielmintiche e antiossidanti lo rendono un perfetto alleato per combattere raffreddore ed influenza.

proprieta benefiche piante aromatiche

Un’altra pianta aromatica dalle tante proprietà benefiche è anche l’origano, impiegato per il trattamento di tosse, mal di testa, dolori reumatici ed anche per alleviare eventuali problemi digestivi. Il rosmarino è invece impiegato per il trattamento di alopecia, eczema e problemi della pelle, ma anche per combattere la depressione e migliorare il tono dell’umore.

Infine (ma in realtà la lista potrebbe essere davvero infinita) ricordiamo anche il prezzemolo, un’erba aromatica impiegata come rimedio per la pressione alta o anche per curare il mal di denti, oltre che per regolarizzare il flusso mestruale.

Se tutto ciò non dovesse sembrarvi abbastanza, ricordate che utilizzando le spezie, oltre a rendere più saporiti i vostri piatti, ridurrete anche l’utilizzo del sale, migliorando notevolmente la vostra salute, meglio di così…!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Erbepianteofficinali

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail