Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia: come far durare una coppia?

Psicologia: come far durare una coppia?

Una coppia su tre, in Italia, si dichiara “stanca e disillusa”, secondo una ricerca Ipsos per conto di Bayer. Eppure, la stessa ricerca mette in luce come, nelle coppie che si dichiarano felici, siano sempre due o tre gli elementi “vincenti” messi in atto dai partner.Ad esempio c’è chi vive all’insegna della “passione” : è […]

Psicologia: come far durare una coppia?

Una coppia su tre, in Italia, si dichiara “stanca e disillusa”, secondo una ricerca Ipsos per conto di Bayer. Eppure, la stessa ricerca mette in luce come, nelle coppie che si dichiarano felici, siano sempre due o tre gli elementi “vincenti” messi in atto dai partner.

Ad esempio c’è chi vive all’insegna della “passione” : è “la coppia dell’estroversione e dell’edonismo”, che vive all’insegna della parità, dell’autonomia, esibendo una “sessualità forte”, all’insegna della trasgressione e della gelosia, che rende la coppia più instabile (33%).

C’è chi vive invece all’insegna del “sodalizio” (21%), ovvero” una relazione incentrata sulla progettualità e la responsabilità” nei confronti della propria famiglia, tesa alla costruzione di una “famiglia felice, costruzione di un futuro equilibrato e arricchimento della propria identità”.

Nel 18% dei casi ci troviamo invece di fronte ad una coppia “complice”, che “vive il rapporto a due come una simbiosi rassicurante fondata su un forte senso di affinità (ci si sente fratelli prima che amanti)”. L’attività sessuale in questo caso è “marginale”. E voi? Quale ritenete che sia l’ingrediente che fa durare la vostra coppia?

Via | Il Messaggero
Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social