Eliminare la forfora: i rimedi della nonna più efficaci

Quali sono i rimedi della nonna più efficaci per poter combattere ed eliminare definitivamente la forfora? Ecco a voi alcuni suggerimenti, tutti naturali, per poter contrastare questo problema.

Quali sono i rimedi della nonna più efficaci contro la forfora? Ovviamente sono tantissime le cure naturali che possiamo adottare per questo problema antiestetico, che spesso ci procura anche qualche fastidio: chi soffre di forfora, infatti, lamenta spesso anche bruciore, prurito, fastidio al cuoio capelluto. In commercio ci sono tantissimi trattamenti, come ad esempio shampoo specifici, che possiamo utilizzare. Ma senza andare lontano, perché non provare con i rimedi della nonna contro la forfora?

L'olio di semi di lino, molto utile anche per chi ha i capelli molto ricci è ingestibili, può essere un rimedio naturale contro la forfora, da usare sotto forma di shampoo o come emolliente per il cuoio capelluto. Altrettanto efficaci anche l'aceto bianco o l'aceto di mele, che può essere usato prima dello shampoo stesso o come impacco da tenere in posa per molto tempo.

Se cercate sempre un impacco efficace per poter liberare il cuoio capelluto dalla forfora, perché non provare una miscela con olio extravergine di oliva e un po' di succo di limone? Da diluire nell'acqua e da lasciar agire per almeno un'ora. Poi non dovrete far altro che risciacquare e procedere con un normale shampoo, possibilmente delicato e neutro, privo di agenti chimici che possono indebolire il capello e aggredirlo.

Mia nonna era solita usare anche uno shampoo all'ortica (controllate bene prima l'INCI del prodotto, affinché sia il più naturale possibile), mentre di recente ho scoperto con piacere l'olio essenziale di Tea Tree, che si può usare per moltissimi scopi: e tra questi c'è anche il trattamento della forfora. Lo potete aggiungere al vostro shampoo o usare per frizionare con delicatezza il cuoio capelluto.

forfora rimedi della nonna

Foto | da Flickr di amandadias

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail