Benessereblog Alimentazione Dieta Brat: cos’è e fa dimagrire?

Dieta Brat: cos’è e fa dimagrire?

Cos'è la dieta Brat e si può usare per dimagrire? Tutto quello che vorreste sapere su tale tipo di alimentazione destinata ai bambini.

Dieta Brat: cos’è e fa dimagrire?

La dieta BRAT, il cui nome è l’acronimo di banana, rice, apple sauce e toasted bread, ovvero banane, riso, salsa di mele e pane tostato, è un tipo di alimentazione pensata per i bambini reduci da episodi di diarrea e a base di tali alimenti. Ma cos’è, si può usare per dimagrire e quali sono i possibili menù e le opinioni a riguardo? Approfondiamo l’argomento.

Cos’è la dieta BRAT

Si tratta di una dieta semplice e basata su alcuni alimenti di facile digestione. Per decenni i medici hanno raccomandato ad adulti e bambini che soffrono di diarrea di ricorrere alla dieta BRAT durante la fase di recupero. Il punto fermo di tale tipo di alimentazione è quello che tali alimenti diano all’intestino la possibilità di riposare da un lato, e ridurre la quantità di feci dall’altro.  Tuttavia, le opinioni riguardo la dieta BRAT sono cambiate nel tempo in quanto gli alimenti concessi sono a basso contenuto di fibre, proteine ​​e grassi e, di conseguenza, non adeguatamente nutrienti per aiutare il tratto gastrointestinale di un bambino a riprendersi.

 Dieta Brat: cos'è e fa dimagrire?

Dieta BRAT per dimagrire?

Partiamo dal presupposto che la dieta BRAT non nasca come dieta dimagrante ma con scopo riabilitativo. Ciò premesso, gli adulti possono ricorrevi in caso di nausee o disturbi gastrointestinali. E’ inevitabile che tale tipologia di alimentazione possa comportare una perdita di peso. Ma ciò non vuol dire che sia salutare in quanto niente affatto nutrizionalmente bilanciata.

Dieta BRAT, esempio di menù

Volendo fare un esempio di menù della dieta BRAT potreste impostarlo così:

  • Colazione: Pane tostato con un velo di miele.
  • Spuntino: una mela.
  • Pranzo: riso in bianco con olio extravergine di oliva e grana grattugiato.
  • Spuntino: una banana o una fetta di pane tostato.
  • Cena: riso bollito con erbette.
  • 2 lt di acqua durante il giorno.

Tutto molto semplice ma non per questo povero di gusto. Ovviamente da limitare solamente a qualche giorno in quanto si tratta di un regime alimentare completamente sbilanciato.

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.