Bicarbonato di sodio per la pelle: proprietà e benefici

Quali sono gli effetti benefici del bicarbonato di sodio sulla pelle? Ecco alcuni utilizzi che forse non conoscevate ancora.

Come molte di voi ben sapranno, il bicarbonato di sodio rappresenta un alleato davvero importante nel regno della bellezza. Dai denti ai capelli, fino anche alla cura della pelle e delle unghie, questo economico alleato nasconde infatti davvero moltissimi utilizzi. Grazie alla sua consistenza ad esempio, il bicarbonato si rivela davvero ottimo per realizzare degli scrub fai da te! Il bicarbonato è infatti un esfoliante tutto naturale davvero portentoso, quindi, per rimuovere le cellule morte dalla pelle basterà semplicemente prenderne una manciata e mescolarlo velocemente con dell’acqua, quindi massaggiate la parte interessata con movimenti delicati, risciacquate ed il gioco è fatto.

Un cucchiaino di bicarbonato di sodio mescolato con una tazza di acqua distillata rappresenta inoltre una soluzione eccellente per eliminare i punti neri della pelle.

Questo portentoso alleato sarà anche utilissimo per realizzare un buon bagno disintossicante. Mescolatene alcuni cucchiai nell’acqua della vasca, aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito (ad esempio l'olio di lavanda), e preparatevi a rilassarvi. Questo rimedio sarà davvero ottimo anche per fare un buon pediluvio rigenerante a fine giornata.

bicarbonato di sodio sulla pelle

Detto questo, sapevate che il bicarbonato può essere usato anche come deodorante? Per farlo, dovrete semplicemente mescolare una noce del vostro bicarbonato con un po' d'acqua, finché non avrete ottenuto una pastella umida, quindi applicate sotto le braccia come un normale deodorante, eliminando naturalmente i residui in eccesso. Questo rappresenta senza dubbio un ottimo metodo per prevenire le macchie di sudore ed il cattivo odore.

Ma non è tutto. il bicarbonato di sodio non è infatti ottimo solamente per la cura della pelle, ma anche per quella dei capelli (utilizzato come shampoo a secco fai da te ad esempio, o per purificare e lavare a fondo i vostri capelli grassi), per la cura delle unghie, per rimuovere le cuticole, ed anche per i denti, utilizzato una volta a settimana per renderli più bianchi.

Detto ciò, anche voi utilizzate il bicarbonato per la vostra bellezza? Se si, condividete con noi i vostri segreti!

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Huffingtonpost.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail