Benessereblog Benessere Stile di vita, le 7 regole per prevenire il cancro

Stile di vita, le 7 regole per prevenire il cancro

La prima? Mettere al bando il fumo. Scopriamo insieme tutte le altre

Stile di vita, le 7 regole per prevenire il cancro

Le regole da seguire per prevenire il cancro attraverso uno stile di vita adeguato sono 7: non fumare, non bere alcolici, evitare l’obesità, non mangiare cibo spazzatura, garantirsi un’attività fisica adeguata, non fare uso di sostanze dopanti e praticare sesso sicuro. Ad elencarle sono gli esperti che si sono incontrati a Torino in occasione del festival “Cancro? No grazie”, organizzato nel capoluogo piemontese da Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Fondazione “Insieme Contro il Cancro” e Healthy Foundation.

Infatti insieme all’innovazione in ambito oncologico anche la prevenzione contribuisce a rendere sempre più il cancro una malattia non solo affrontabile, ma anche curabile. Proprio dal punto di vista della prevenzione lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale. E’, infatti, ormai noto quanto il fumo possa aumentare il rischio di sviluppare un tumore, incluse forme che colpiscono organi che non hanno nulla a che vedere con i polmoni, come il pancreas. Ma non solo. Anche l’eccesso di alcolici è associato alla comparsa del cancro, così come lo sono l’obesità, il consumo di junk food e la sedentarietà.

Forse, invece, si pensa meno spesso a quanto possa essere rischioso anche l’uso di sostanze dopanti o la scelta di non utilizzare il profilattico ad ogni rapporto sessuale, garantendosi così una protezione non solo dalle gravidanze indesiderate, ma anche da malattie sessualmente trasmissibili che possono aumentare il rischio di tumori.

Agendo su questi fattori è possibile ridurre significativamente (anche del 40%) il rischio di sviluppare diverse forme di cancro, di avere a che fare con loro recidive e di morire a causa di un tumore. Vietato, quindi, perdere tempo: ogni momento è buono per cambiare stile di vita, sia che si sia già adulti, sia che si sia ancora nel pieno della gioventù.

Infatti come ha sottolineato Mario Airoldi, coordinatore regionale Aiom in Piemonte,

l’importanza di un corretto stile di vita, fin da ragazzi, è ampiamente dimostrata nella prevenzione oncologica.

Perché aspettare?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Insieme contro il cancro; Cancro No Grazie; ArticoloTre

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Maderoterapia, quali controindicazioni?
Rimedi naturali

La Maderoterapia® è una tecnica di massaggio indicata per trattare diverse zone del corpo stimolando il sistema nervoso. Ha moltissimi campi di applicazione e sono numerosi i suoi benefici, sia a livello fisico sia a livello psicologico. Il massaggio è normalmente ben tollerato, ma è bene parlarne prima con il medico o con il massaggiatore stesso, soprattutto in caso di patologie e disturbi in corso che potrebbero essere aggravati da movimenti e pressioni.