Benessereblog Benessere Una vita da vegano: alla scoperta di prodotti vegan per l’alimentazione e il benessere

Una vita da vegano: alla scoperta di prodotti vegan per l’alimentazione e il benessere

Chi ha detto che i vegani non possono mangiare nulla? Ecco qualche esempio di come anche la scelta vegan possa essere variopinta e variegata

Una vita da vegano: alla scoperta di prodotti vegan per l’alimentazione e il benessere

Guardata dall’esterno una vita da vegano può non sembrare affatto semplice. La scelta di non affidarsi a prodotti di origine animale non riguarda infatti solo l’alimentazione, ma anche altri aspetti dello stile di vita, dai prodotti per l’igiene personale agli indumenti. In realtà l’universo vegan è estremamente variegato.

Sapevate, ad esempio, che esiste anche della maionese ammessa in un’alimentazione vegan? Il suo nome è Mandonese e a produrla, insieme al Macio, il “cacio” vegan, è Fattorie della Mandorla. Si tratta infatti, di due prodotti a base di mandorla. Il Macio è prodotto in modo simile al tofu, mentre la produzione di Mandonese si basa sull’uso dell’olio di mandorla. In entrambi in casi il materiale di partenza è un prodotto tipico della Puglia, la Mandorla di Toritto del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Oltre ad essere adatti ai vegani, Macio e Mandonese sono una buona scelta anche per chi è intollerante al lattosio o ha problemi di vario genere con il glutine. In nessuno dei due è infatti presente lattosio o glutine, così come è assente il colesterolo, un’ottima notizia per chi soffre di problemi cardiovascolari. Infine, entrambi i prodotti non contengono soia.

Oltre alla Mandonese esistono anche altre salse e condimenti bio, senza glutine e certificati VeganOk, come la Maionese di soia con bacche di Goji, la Maionese di soia con Canapa sativa, la Maionese di soia con Salvia officinalis, la Vinaigrette con bacche di Goji e Canapa sativa e il Ketchup con succo di Mela di natura è piacere.


VeganOk è anche il prodotto vincitore del PREMIO SANA NOVITA’ nella categoria Alimentazione, assegnato in occasione di SANA 2014, il Salone Internazionale del Benessere e del Naturale che ha ospitato il VeganFest “Indoor”, il Cacao Crudo di Loverdiana, prodotto con cacao Criollo con metodi che permettono di mantenere intatte le sue proprietà organolettiche e i nutrienti nascosti al suo interno (lo vedete nell’immagine qui sopra e si parla proprio di lui e del premio che si è aggiudicato nel video in apertura di questo post). Privo di saccarosio, oltre ad essere adatto all’alimentazione dei vegani lo è anche a quella dei celiaci, perché non contiene glutine.

Restando in tema di alimentazione, ma dal lato attrezzature per la cucina, Siqur Salute propone Estraggo PRO, strumento di grande aiuto per chi consuma molta frutta e verdura. Si tratta di un estrattore professionale, potente ma silenzioso e facile da usare e da pulire, per preparare succhi di frutta e di verdura. Una delle caratteristiche più appetibili è l’imbuto extralarge, che permette di introdurre frutta e verdura senza bisogno di sminuzzarla, riuscendo ad accogliere anche pezzi di 7,5 cm di diametro.

Passando al lato beauty, l’Azienda Agricola Biologica dott. Gerardo Giovine propone DEAOLIVA, la bioecocosmesi all’olio extravergine d’oliva. Composta da linea viso, linea corpo, linea deterge (capelli, intimo e bagnodoccia), linea uomo e linea solare, promette di risvegliare la bellezza della pelle del viso e del corpo detergendola. Certificata VeganOk, è anche testata per nichel, cromo e cobalto.

La certificazione VeganOk campeggia anche sui prodotti della Profumeria Botanica di Olfattiva. Naturale al 100%, ogni profumo è prodotto con oli essenziali di prima scelta sulla base delle indicazioni del calendario lunare e dell’erboristeria antica. Non solo, Saponificio Gianasso, azienda leader nel settore della cosmesi naturale e biologica, ha ottenuto la certificazione VeganOK per i prodotti a marchio I Provenzali che rispondono al disciplinare, certificazione che va ad aggiungersi a quella rilasciata da ICEA per LAV come prodotti non testati sugli animali e alla Certificazione CCPB per i prodotti delle Linee Biologiche (Argan, Sapote e Bimbi).

Infine, non mancano le linee di abbigliamento e alle calzature vegan.

Se volete farvi un’idea di quanto sia ampia la scelta guardate la nostra photogallery sul VeganFest “Indoor” 2014!

Guarda la galleria: Scene dal VeganFest “Indoor” a SANA 2014

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | @ si.sol.

Seguici anche sui canali social