Pelle e capelli perfetti, la chiave è nell'alimentazione

Una dieta corretta e ricca di antiossidanti, ferro e vitamine migliora la salute e la qualità del nostro aspetto esteriore, regalandoci pelle e capelli meravigliosi.

Molti di voi ricorderanno quantomeno il titolo di un vecchio brano di qualche anno fa che nel testo diceva "voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida". Ebbene, scordatevi di essere superficiali nei suoi confronti: il segreto per avere una pelle perfetta sta infatti in un'alimentazione controllata e rigorosa, con pochi sgarri e molta varietà.

A dimostrare ulteriormente una teoria già conosciuta da tempo è lo studio di tre anni condotto dal dermatologo di Milano Fabio Rinaldi, presidente dell’IHRF – International Hair Research Foundation: incrociando i dati raccolti su 2.360 soggetti dal 2010 al 2013, è emerso come certe tipologie di alimentazione influenzino in maniera evidente lo sviluppo di alcuni problemi di pelle.

Nello specifico, l’incidenza di disturbi cutanei spesso cronici aumentava di fronte ad abitudini alimentari comuni e apparentemente “innocenti”, ma spesso sbagliate per i soggetti in questione. Ciò significa che la pelle e anche i capelli sono in grado di mostrare i primi segnali di qualcosa che non va a livello alimentare, perché fungono da specchio per diete errate, ricche di grassi o al contrario povere di nutrienti validi, oltre a mostrare per primi intolleranze e allergie alimentari.

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Nel 76,3% dei soggetti che presentano un’intolleranza abbinata a un disturbo della pelle o dei capelli, la sintomatologia cutanea si attenua o scompare all’allontanamento del cibo o dei cibi a cui i soggetti sono intolleranti. [...] Abbiamo scoperto che l’alimentazione deve essere specifica a seconda dei diversi problemi di pelle e capelli, e che in questo modo si è ottenuta una diminuzione delle recidive delle diverse dermatosi nel 46,7% dei casi

Ancora una volta, la chiave è nell'alimentazione: appurate le eventuali allergie e intolleranze alimentari che possono dare origine ai problemi di pelle e capelli, quali sono i cibi che non dovrebbero mai mancare nella dieta per garantirsi pelle e capelli perfetti? Il dottor Rinaldi promuove la dieta mediterranea per nutrire la pelle al meglio: i benefici sono molteplici e cui bilanciamento tra grassi, proteine e carboidrati è uno dei migliori. Tra gli alimenti, è bene consumare quelli ricchi di aminoacidi, ferro, antiossidanti e vitamine: via libera quindi a carni bianche, legumi, pesce e uova, che rafforzano la cheratina di pelle e capelli, affiancandoli a

frutti rossi, soprattutto mirtilli, ribes, fragole e lamponi, che sono ricchissimi di polifenoli e vitamine, e andrebbero consumati almeno tre volte alla settimana. [...] Molti antiossidanti fondamentali per la vita dei capelli si trovano in quello che beviamo, soprattutto tè verde, succhi o centrifugati di frutta, vino rosso, caffè. Bene il vino rosso: se un eccesso è responsabile di numerosi danni per la salute, una dose giusta ha effetti terapeutici grazie principalmente al resveratrolo.

Foto | Flickr

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