Come funziona il vaccino anti-varicella e quando è consigliato

Il vaccino anti varicella è solitamente consigliato quando questa malattia tipica dell'infanzia non viene fatta da piccoli, per paura delle possibili complicanze.

Il vaccino anti varicella viene consigliato per prevenire l'infezione provocata dal Virus varicella-zoster. La malattia è tipica del periodo dell'infanzia, ma quando non viene presa da bambini le complicanze da adulti possono essere diverse, come sovrainfezioni batteriche, trombocitopenia, artriti, polmoniti, epatiti, meningoencefaliti, cerebelliti..

Le persone che si vaccinano contro la varicella solitamente non prendono la malattia, ma ci sono dei casi in cui l'infezione avviene comunque: i sintomi della varicella sono comunque molto più lievi, con un numero minore di vescicole, poca febbre e in generale un recupero più rapido.

Se si vogliono vaccinare i bambini, il vaccino, ottenuto con virus vivi somministrati per via sottocutanea, deve essere fatto in una prima dose tra i 12 e i 15 mesi di età e in una seconda dose tra i 5 e 6 anni di età. Per i ragazzi con più di 12 anni e gli adulti che non hanno avuto la varicella da bambini, la seconda dose deve essere eseguita a 28 giorni dalla prima.

Il vaccino anti varicella non può essere usato in chi ha avuto reazioni allergiche alla gelatina, alla neomicina o ad una precedente dose di vaccino contro la malattia. E' inoltre controindicato nelle donne in gravidanza (sarebbe bene non rimanere incinta nei tre mesi successivi alla vaccinazione), mentre nelle persone con Aids o che soffrono di malattie del sistema immunitario, che assumono farmaci che agiscono sul sistema immunitario, che soffrono di tumore o che si stanno curando per un tumore, è bene chiedere consiglio al proprio medico curante.

Dopo la vaccinazione potreste notare dolore o gonfiore, febbre ed eruzione cutanea lieve. Raramente la febbre può portare alle convulsioni, mentre tra gli effetti collaterali più gravi abbiamo la comparsa di polmonite, ma si tratta di casi rarissimi.

Vaccino anti varicella

Foto | da Flickr di chimchim

Via | Vaccinarsi

  • shares
  • Mail