La palmetta della Florida: proprietà e benefici del saw palmetto

Cosa è la Palmetta della Florida, a cosa serve e quando è indicata?

La Palmetta della Florida (detta anche Saw Palmetto o Serenoa repens) è una pianta originaria della Florida caratterizzata da foglie larghe e da bacche di colore rosso scuro. Questa piccola palma vanta una lunga serie di effetti benefici per la nostra salute, effetti che erano già ben noti dalle popolazioni indigene moltissimo tempo fa, e che vengono riconfermati ancora oggi. L’estratto di questa pianta viene impiegato per il trattamento di disturbi come atrofia dei testicoli, infiammazione della prostata ed enuresi. Generalmente l’estratto della pianta viene inoltre impiegato in combinazione con l’estratto di ortica, per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna.

Per quanto concerne le donne, le bacche della Serenoa repens vengono impiegate per la cura di problemi come la sterilità, le mestruazioni dolorose e i problemi di lattazione. Inoltre, questa pianta si sarebbe rivelata anche un ottimo afrodisiaco per gli uomini.

Alcune ricerche dimostrerebbero infine che la Palmetta della Florida avrebbe degli effetti benefici anche nel trattamento della calvizie androgenetica. La pianta ha un’azione anti infiammatoria e vanta anche degli effetti antiandrogeni.

Saw Palmetto

La sua assunzione non dovrebbe comportare alcun effetto collaterale, o comunque si tratterebbe di effetti molto lievi. Alcune persone hanno riportato di aver sofferto di vertigini, stitichezza, nausea, diarrea, mal di testa e vomito dopo aver assunto questo rimedio naturale. Inoltre, fra i possibili effetti collaterali del Saw Palmetto potrebbero essere registrati problemi come la disfunzione erettile, perdita di desiderio sessuale e problemi nell'assorbimento del ferro.

L’assunzione di questo prodotto andrà evitata dalle persone che soffrono di malattie epatiche, asma o disturbi respiratori, dalle persone che soffrono di ulcere allo stomaco e di malattie cardiache.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto | da Flickr di MiguelVieira
via | Inerboristeria

  • shares
  • Mail