Cos'è l'epilazione laser? Come funziona, i rischi e le controindicazioni

Cosa è, a cosa serve e come viene eseguita l’epilazione laser?

L’epilazione laser è un metodo di rimozione del pelo a lunga durata ma non definitivo o permanente. Tale metodo permette tuttavia di prolungare notevolmente il tempo che intercorre fra una depilazione e l’altra, ed offre dei risultati duraturi nel tempo, riducendo la necessità di fare la ceretta ad una o due volte l’anno, a condizione che il trattamento venga eseguito più volte durante l’anno. La depilazione laser viene eseguita mediante una sorgente di luce che scalda il pelo e che danneggia il bulbo pilifero, in modo che non crescano più peli per un lungo periodo di tempo.

Questa tecnica agisce solamente sui bulbi piliferi in fase di crescita, e sarà necessario ripetere una seconda volta il trattamento a una distanza di 15 o 30 giorni. I migliori risultati con l’epilazione laser si ottengono nelle persone che hanno peli scuri e una pelle abbastanza chiara, ed il numero delle sedute varierà in base alle zone da trattare ed in base alla situazione specifica del soggetto.

epilazione laser

Prima di cominciare il trattamento, l’operatore applicherà un gel che fungerà da conduttore dell'energia luminosa e da protettore per la pelle. Dopodiché, si procederà con il trattamento vero e proprio, che – in base alla zona da trattare – potrà durare dai 5 minuti a un’ora.

Al termine della seduta si applicherà infine una crema per idratare la parte ed evitare eventuali fastidi. Fra i possibili e rari effetti indesiderati della depilazione laser si segnalano la comparsa di macchie, che spariranno nell’arco di alcuni giorni o settimane, e la comparsa di infezioni o di vesciche. Il rischio di complicazioni si riduce notevolmente se il trattamento viene eseguito da personale specializzato e con attrezzature all’avanguardia.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Medicinaeprevenzione
Foto | da Flickr di Vancouver Laser & Skincare Centre

  • shares
  • Mail