Acne rosacea, sintomi e trattamenti

L'acne rosacea, definita anche semplicemente rosacea, è un particolare tipo di dermatosi, che si concentra sul volto dove possono comparire eritemi e lesioni infiammatorie con i segni tipici dell'acne.

L'acne rosacea è una malattia infiammatoria della pelle, che solitamente colpisce la pelle del volto, anche se in alcuni casi interessa anche gli occhi. E' una malattia che colpisce maggiormente le donne e le persone di carnagione chiara: in pratica si formano degli eritemi, delle macchie rosse, che sono accompagnate da eruzioni cutanee che assomigliano alle pustole che caratterizzano un'altra malattia comune della pelle come l'acne.

Per quello che riguarda le cause dell'acne rosacea, queste non sono ancora ben note, anche se la dilatazione dei vasi sanguigni e le vampate di calore sono strettamente correlate al fenomeno. Alcuni esperti ritengono inoltre che l'acne rosacea sia ereditaria, mentre alcuni studi scientifici individuano fattori scatenanti come l'eccessivo calore, l'esercizio fisico intenso, il vento, temperature troppo basse, l'assunzione di alimenti speziati e di bevande troppo calde, l'alcol, la menopausa, lo stress.

L'acne rosacea si manifesta con vampate di calore sul viso, linee rosse sottopelle, rigonfiamenti della pelle, rossore cronico, infiammazione di occhi e palpebre, gonfiore del naso, ispessimento della pelle. Numerosi sono i sintomi che colpiscono gli occhi, con eccessiva lacrimazione, bruciore, fastidio, gonfiore, sensibilità alla luce, prurito, rossore, secchezza e vista che appare leggermente offuscata.

Come si cura l'acne rosacea? Il medico potrebbe prescrivere degli antibiotici ad uso locale o per via orale, mentre dal punto di vista estetico per eliminare le linee rosse si ricorre alla chirurgia laser, chirurgia che può essere utilizzata anche per ridurre il gonfiore del naso. Per i disturbi agli occhi si possono usare degli antibiotici. Rivolgetevi al vostro medico o al dermatologo per la diagnosi e la cura più efficace.

Acne rosacea

Foto | da Pinterest di FYI Living

Via | Farmacoecura

  • shares
  • Mail