Placche alla gola nei bambini, i sintomi e le cure

Le placche alla gola nei bambini sono un classico disturbo, che indica la presenza di altre patologie come ad esempio una tonsillite causata dall'infezione di un batterio. Ecco quali sono sintomi e cure.

Placche alla gola nei bambini

Le placche alla gola nei bambini possono indicare la presenza di una tonsillite, che va curata al meglio per evitare che il disturbo possa aggravarsi causando febbre anche molto alta. Le placche in gola possono essere uno dei sintomi più evidenti di una tonsillite in corso, ovvero di un'infiammazione delle tonsille provocata da un batterio, casi più frequenti, o da un virus. I sintomi sono gli stessi, mentre le cure possono essere diverse.

Le placche in gola hanno sintomi ben precisi: dolore intenso alla gola, tonsille ingrossate, gonfie e arrossate (facilmente visibili anche con una pila puntata verso la gola, facendo aprire bene la bocca ai bambini per vedere meglio), ma anche difficoltà a deglutire, a mangiare. Altri sintomi possono essere febbre, più o meno alta, brividi in tutto il corpo, ingrossamento dei linfonodi del collo, mal di pancia, laringite, mal di testa.

Se le tonsilliti virali possono essere curate con dei farmaci da banco che possono ridurre un po' i sintomi, diversa la situazione per le tonsilliti batteriche. Nel primo caso si possono prendere degli antidolorifici e degli antipiretici, per tenere a bada dolore e febbre, mentre nel secondo caso bisogna per forza ricorrere agli antibiotici per combattere l'infezione da batterio. Per sgonfiare le tonsille potrebbero essere necessari dei cortisonici, mentre in caso di febbre è perfetto il paracetamolo e in caso di dolore l'ibuprofene.

In caso di placche alla gola potete anche aiutare il bambino con rimedi naturali: ricordatevi che l'aria della stanza deve essere ben umidificata con cambi d'aria, mentre per placare il dolore potete fare dei gargarismi con acqua e bicarbonato.

Foto | da Flickr di nicocavallotto

Via | Bebeblog

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail