Come legge una persona con la dislessia: il video e l'aiuto della sintesi vocale

Come legge una persona che soffre di dislessia? Come vede le parole scritte o stampate su un foglio? Ecco a voi un video davvero molto interessante che ci spiega come le persone affette di dislessia leggono.

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento. Chi ne soffre ha difficoltà a leggere e scrivere in maniera corretta. Nel nostro paese è una malattia che, purtroppo, è poco conosciuta e spesso viene troppo sottovalutata: i bambini che ne soffrono a scuola spesso vengono definiti semplicemente come degli studenti pigri o con poca voglia, mentre invece dietro alle loro difficoltà si nasconde una patologia che colpisce oggi il 3-4% della popolazione scolastica della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Chi soffre di dislessia ha molte difficoltà a leggere e scrivere: riesce a farlo, ma non con semplicità, spontaneità e naturalezza come il resto delle persone. La difficoltà a leggere si manifesta sin dalle prime sperimentazioni di lettura e può essere accompagnata da disortografia, difficoltà di tipo ortografico, e disgrafia, difficoltà nella scrittura, oltre che difficoltà nel calcolo e anche in altre attività mentali. Questi disturbi non indicano che il bambino è meno intelligente rispetto agli altri, anzi, di solito si tratta di piccoli molto creativi, che però hanno difficoltà specifiche da affrontare il prima possibile e nel migliore dei modi per consentire al piccolo di continuare gli studi in tutta tranquillità.

Ma come si manifesta la dislessia? Chi ne soffre commette molti errori durante la lettura, che è molto lenta. Le persone dislessiche invertono lettere e numeri, sostituiscono alcune lettere con altre di simile pronuncia o scrittura. I pazienti possono avere problemi a comprendere il testo, ma anche ad imparare informazioni in sequenza, come i giorni della settimana, l'alfabeto, a distinguere la desta dalla sinistra, a leggere l'orologio oltre che avere difficoltà di espressione.

Ma come legge una persona che soffre di dislessia? Se ve lo siete sempre chiesto, ecco un video che ci spiega alla perfezione come viene vissuta la fase di lettura da chi soffre di questo disturbo dell'apprendimento: il video è opera dell'associazione Anastasis. Nel video si parla anche dell'utilità della sintesi vocale, della "lettura con le orecchie", per aiutare chi soffre di dislessia e chi ha difficoltà di lettura a leggere correttamente quello che ha di fronte. Si tratta di un programma per la lettura che può essere utilizzato dalle persone dislessiche per poter evitare tutti i problemi che devono affrontare ogni giorno: si tratta di programmi compensativi, che possono essere un valido aiuto.

dislessia

In aiuto delle persone che soffrono di dislessia sono disponibili anche dei caratteri speciali, come Easy Reading, un font che aiuta questi pazienti a non avere problemi nella lettura e che ci auguriamo venga presto utilizzato da tutti gli enti pubblici, per i quali è concesso in comodato d'uso gratuito.

Via | aiditalia

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail