Cos'è il carcinoma timico, i sintomi e la prognosi

Cosa è il Carcinoma Timico e qual è la prognosi?

Il Carcinoma Timico è un tumore che colpisce il Timo, ovvero quel piccolo organo che si trova dietro allo sterno, e che svolge l’importante funzione di produrre i linfociti T (che agiscono contro i virus) e stimolare i linfociti B a produrre anticorpi, importantissimi nel fronteggiare l'attacco da parte di batteri. Il Timo fa dunque parte del sistema linfatico, e svolge una funzione molto importante. Sono tre i tipi di tumori che possono colpire questo organo, ovvero il timoma, il carcinoma timico e il carcinoide timico. Il Timoma rappresenta circa il 90% dei tumori che colpiscono il timo, mentre più rari sono senza dubbio il carcinoma e il carcinoide timico.

Il Carcinoma Timico interessa infatti circa il 5% delle persone colpite da tumore al timo, e in questo caso si tratta di un tumore che deriva dalle cellule epiteliali che rivestono il timo. La crescita di questo tipo di tumore è molto rapida, e non di rado possono essere colpite altre sedi. Ciò rende necessario, in caso di carcinoma timico, un trattamento molto articolato.

Carcinoma Timico

Generalmente questo genere di tumore può presentarsi in maniera asintomatica, ma quando e se presenti, i sintomi del tumore al timo possono essere stanchezza e debolezza muscolare, tosse persistente, compressione o dolore toracico, e problemi nella respirazione. In presenza di tali sintomi, qualora il medico dovesse sospettare la presenza di un eventuale tumore al timo, si procederebbe con esami diagnostici come la radiografia del torace, la TAC, la PET, la biopsia di un campione di tessuto del tumore, e così via.

Qualora dovesse essere diagnosticato un carcinoma timico, il trattamento andrebbe valutato ed intrapreso in base alla specifica situazione ed in base allo stadio in cui si trova il tumore. Il trattamento potrà dunque prevedere un approccio chirurgico, radioterapia e chemioterapia. La prognosi cambierà naturalmente in base alla tempistica di intervento.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Humanitas.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail