Psicologia, come fare un sogno cosciente

E’ davvero possibile fare un sogno cosciente? E quali sono le tecniche più efficaci?

Sogno cosciente o sogno lucido: di cosa si tratta esattamente? A qualcuno di voi sarà certamente capitato qualche volta di fare un sogno, e di rendersi conto, mentre ancora state dormendo, che non state vivendo qualcosa di reale, ma qualcosa creato dalla vostra mente. Normalmente in effetti, mentre si dorme si tende a confondere la realtà vera e propria con quella del proprio sogno. Capitano però dei momenti in cui ci rendiamo perfettamente conto che quello che sta avvenendo in realtà non appartiene al mondo concreto e reale, ma bensì, al mondo onirico.

Personalmente devo dire che mi è capitato svariate volte. Ebbene, questo fenomeno è quello che in genere viene definito "sogno lucido" (lucid dream) o "sogno cosciente". Essere consapevoli di sé stessi mentre si dorme è un’esperienza davvero molto bella, e sono in molte le persone che desiderano riuscire a farlo in maniera volontaria, magari cercando anche di controllare o modificare il corso degli eventi.

In linea generale, i sogni lucidi (oggetto di moltissimi studi in tutto il mondo) possono essere impiegati anche a scopo terapeutico, per risolvere paure e stati di ansia dei pazienti ad esempio, oppure possono rappresentare un ottimo metodo per acquisire maggiore consapevolezza di sé, del proprio io, dei propri valori e delle proprie percezioni. Detto ciò, molti scienziati ritengono che per indurre un sogno cosciente possa essere utile l’impiego di segnali elettrici da “inviare” al cervello del sognatore, ma in realtà esistono anche diversi altri modi per avere un maggiore controllo dei nostri sogni.

Ecco dunque come favorire la possibilità di fare un sogno lucido!

Come fare un sogno lucido

Prima di andare a letto, ripetetevi un mantra (ad esempio: “sarò cosciente di ciò che sto sognando”, oppure “La prossima volta che sognerò voglio accorgermi che sto sognando”, e così via). Prima di addormentarvi inoltre, concentratevi su ciò che desiderate sognare. Se ad esempio un incubo vi perseguita da diverse settimane, potreste concentrarvi su quello specifico scenario, in modo da favorire la possibilità di fare lo stesso sogno (ma questa volta sarete coscienti, e capaci quindi di neutralizzare ciò che vi spaventa). Per riconoscere di essere in un sogno, sarà importante riuscire a coltivare la capacità di distinguere, all’interno della realtà onirica, delle situazioni inusuali, situazioni che non potrebbero verificarsi nella realtà (ad esempio, se fate un salto, potreste scoprire di riuscire a volare o potreste rimanere a mezz'aria per un tempo eccessivo).

Un altro metodo per aumentare le possibilità di fare un sogno lucido consiste nel cosiddetto “Wake Back To Bed”, ovvero nell’andare a letto e svegliarsi circa 6 ore dopo essersi addormentati. Rimanete in piedi per un’ora a riflettere sul sogno che vorreste fare, o leggete dei testi inerenti ai sogni lucidi, dopodiché tornate a letto. In questo modo, assicurano gli esperti, è possibile aumentare la possibilità di essere lucidi nel sogno successivo.

Infine, un altro metodo in uso è quello di cominciare il sogno senza essersi ancora davvero addormentati, mantenendo il corpo rilassato e la mente vigile e concentrata. Man mano vi addentrerete sempre più nel sogno (potreste sognare inizialmente di essere proprio nella stanza in cui vi siete addormentati) e potrete partecipare agli eventi in maniera più cosciente.

fare un sogno cosciente

Detto questo, nonostante possa apparire semplice, dobbiamo ammettere che fare un sogno lucido richiede molta capacità ed una certa pratica, ed in tal senso, la meditazione rappresenta indubbiamente un ponte che permette al soggetto di passare dalla realtà oggettiva a quella onirica in maniera “lucida” e consapevole.

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via | MedicalDaily, Wikipedia

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