Dieta in bianco per l'appendicite o la colite, come mangiare leggero

Una dieta in bianco è davvero molto efficace nel caso soffriate di appendicite o di colite, ma anche per tantissimi altri disturbi a carico dello stomaco e dell'intestino. Ecco come mangiare leggero in queste occasioni.

La dieta in bianco per l'appendicite o per altre malattie del tratto gastrointestinale è molto efficace per poter garantire la salute del nostro organismo, semplicemente portando sulle nostre tavole alimenti leggeri e privi di grassi, che potrebbero rendere più difficoltosa la digestione. Mangiare in maniera leggera se si soffre di queste malattie è molto importante e bisogna fare attenzione a non fare abbuffate, per evitare di rendere il lavoro al nostro stomaco più arduo del dovuto.

La dieta in bianco è perfetta sia in caso di appendicite, sia in caso di altre malattie intestinali oltre che malattie a carico dello stomaco: mangiare in bianco e leggero vuol sempre dire mangiare sano, evitando una dieta squilibrata e cercando di portare sulle nostre tavole tutti i nutrienti più importanti per la nostra salute. Banditi grassi, dolci, alcolici, preferendo più porzioni di frutta e verdura freschi, di legumi.

Pasta, pane, riso, cereali devono per forza essere presenti nella vostra dieta, a patto che siano conditi in maniera leggera: oli e grassi devono essere banditi: preferite le farine integrali e utilizzate a crudo l'olio extravergine di oliva per condire. Le porzioni devono essere piccole e sarebbe bene mangiare meno più volte al giorno. La dieta deve essere comunque varia.

Scegliete delle cotture leggere: al cartoccio, al vapore, al forno, in tegami antiaderenti, senza utilizzare grassi e oli per cucinare. Limitate burro, lardo, strutto, panna e altri grassi per condire, preferendo grassi di origine vegetale, preferibilmente a crudo. Non mangiate il fritto, mangiate pesci e carni magre, consumate latte scremato e formaggi magri. Bevete tanta acqua e limitate il sale nella vostra dieta quotidiana.

Dieta in bianco per l'appendicite

Foto | da Flickr di notarim

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail