Esistono vasodilatatori naturali? I cibi e gli alimenti

Esistono degli alimenti vasodilatatori naturali? E quali sono? Ecco alcune informazioni utili sull'argomento.

Mangiare dei cibi ricchi di vasodilatatori naturali è senza dubbio un ottimo metodo per favorire la circolazione sanguigna, un metodo che andrebbe preso in considerazione soprattutto dalle persone che soffrono di pressione alta e di cattiva circolazione. Come per quanto riguarda i vasocostrittori, in natura esistono molti alimenti e sostanze che favoriscono la dilatazione della muscolatura liscia nelle pareti dei vasi sanguigni, provocando di conseguenza una diminuzione della pressione sanguigna arteriosa.

Per quanto concerne le piante medicinali vasodilatratrici più conosciute, si segnalano soprattutto il mirtillo nero, il biancospino, il Ginkgo biloba e la centella asiatica.

A queste si aggiungono anche l’aglio e l’aloe vera, note per le loro proprietà vasodilatatrici, oltre che per le tante proprietà benefiche. Per quanto concerne invece l’alimentazione, fra i cibi maggiormente ricchi di sostanze capaci di dilatare i vasi sanguigni segnaliamo le barbabietole, gli spinaci e la lattuga.

alimenti vasodilatatori naturali

Gli esperti ritengono inoltre che alimenti vasodilatatori siano anche i cavoli, i broccoli, il cioccolato fondente, il sedano, angurie, meloni, e naturalmente il peperoncino, ben noto grazie alle sue tantissime proprietà benefiche per la nostra salute.

Naturalmente, se il vostro medico vi ha già prescritto l’assunzione di farmaci vasodilatatori per abbassare la pressione sanguigna, non dovrete assolutamente sospenderne l’assunzione sostituendoli magari con questo tipo di alimenti. Qualunque decisione che riguardi la vostra salute, andrà sempre valutata insieme al vostro medico curante.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Wisegeek.org

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail