Test di Medicina 2014, i risultati sul sito del Miur

Da questa mattina sono disponibili sul sito del Ministero i risultati delle prove di ammissione svoltesi lo scorso 8 aprile. E le polemiche non mancano

Sono stati pubblicati questa mattina, sul sito ufficiale del Miur (il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), i risultati dei Test di Medicina 2014. Per consultarli è sufficiente collegarsi a questo link.

La classifica – che non riporta il nome dei candidati, ma il codice identificativo della prova – comprende sia i risultati delle prove di ingresso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, sia quelli dei test per l'accesso a Odontoiatria. Degli oltre 10 mila posti disponibili quelli riservati agli aspiranti medici sono 9.983, mentre altri 949 sono destinati ai futuri odontoiatri. Nell'elenco sono inoltre inclusi i risultati dei candidati extracomunitari, cui sono riservati 573 posti.

Il punteggio minimo per entrare nella graduatoria nazionale nominale, che sarà pubblicata il prossimo 12 maggio, è di 20 punti. Il 20 maggio saranno invece pubblicate le assegnazioni ufficiali, grazie alle quali sarà possibile conoscere la sede per cui è stata ottenuta l'assegnazione o per cui si risulta "prenotati". I candidati cui sarà assegnata una sede saranno quelli che rientreranno nei posti disponibili per la prima preferenza espressa in termini di sede, mentre i candidati prenotati saranno coloro che non saranno rientrati nei posti disponibili per la prima sede scelta, ma che potranno optare per una scelta successiva.

Il termine ultimo per lo scorrimento della graduatoria è il 1 ottobre 2014, mentre le immatricolazioni dovranno essere effettuate entro il 6 ottobre 2014. I candidati assegnati dovranno immatricolarsi entro 4 giorni (esclusi il sabato e i festivi), pena l'esclusione dalla graduatoria. I prenotati potranno invece decidere se immatricolarsi entro 4 giorni o attendere eventuali scorrimenti della graduatoria per sapere se è possibile accedere a posti che si potrebbero rendere disponibili nella sede inizialmente indicata come preferita.

Dubbi e polemiche

Test Medicina 2014

La pubblicazione dei risultati non ha tardato a scatenare polemiche. Sono infatti diversi gli studenti secondo cui il punteggio riportato sul sito del Miur non corrisponderebbe a quello atteso in base ai conti fatti dagli stessi candidati basandosi sulle risposte che avrebbero dato e quelle indicate come corrette dallo stesso Ministero lo scorso 10 aprile. Alcuni si dicono sicuri “al 200%” delle risposte che hanno dato, ma di trovarsi ora di fronte ad un punteggio inatteso che sarebbe dovuto, in base alle loro supposizioni, a risposte ritenute “sbagliate” anche se in realtà corrette. In altri casi risposte ritenute esatte sarebbero state considerate “nulle”.

In ogni caso per il momento tutte queste restano solo supposizioni.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Via | Skuola.net; studenti.it

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail