Benessereblog Alimentazione Marzo, i 10 cibi di stagione alleati della salute

Marzo, i 10 cibi di stagione alleati della salute

L'arrivo della primavera riporta sulle nostre tavole alcune verdure che vale la pena consumare per depurare l'organismo dopo l'inverno: i consigli d'acquisto e di cucina di Benessereblog.

Marzo, i 10 cibi di stagione alleati della salute

Il sole che in questi giorni sta riscaldando il nostro Paese è più di una promessa: è tornata ufficialmente la primavera e con lei tutta una serie di verdure di stagione che, nella migliore tradizione della natura, servono principalmente a detossinare il corpo dopo l’inverno in modo da prepararlo adeguatamente a ricevere i nutrienti migliori in vista dell’estate.

E’ importante consumare i cibi di stagione perché permettono di assorbire i nutrienti migliori con un minore impatto sull’ambiente: scegliete preferibilmente alimenti a km 0 o comunque di provenienza italiana, e controllate con attenzione che siano davvero verdure primaverili. Ecco i 10 cibi di stagione di Marzo alleati della salute e le loro principali proprietà.

Agretti

Conosciuti anche come barbe di frate, sono un vero e proprio concentrato di acqua e vitamine A e B, oltre che pieni di sali minerali come potassio, calcio, magnesio, ferro e di fibre. Ottimi per depurare e detossinare, sono ottimi al vapore conditi con olio e limone. Stimolano le funzioni intestinali.

Spinaci

spinaci
Ricchi di proteine, vitamine A, B2 e C e sali minerali come potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio, rame e zinco; sono anche ottimi per l’acido folico e il ferro come tutte le verdure a foglia verde, gli spinaci si possono consumare crudi o cotti e sono utili a migliorare i riflessi.

Topinambur

topinambur
Il tubero dal sapore di carciofo è ricchissimo di vitamine del gruppo A e B; inoltre è il primo fornitore di Inulina, una fibra che aiuta a riequilibrare la flora intestinale e tiene sotto controlla la glicemia. Contrasta la ritenzione idrica grazie alla presenza di potassio, oltre che a magnesio, ferro, fosforo, rame, selenio e zinco.

Asparagi

asparagi
Pieni di vitamine (A, C, K) e potassio, gli asparagi sono anche ricchissimi di acido folico, fondamentale per la sintesi del DNA e per la formazione del feto in gravidanza, oltre che ottimi per contrastare il diabete di tipo 2. Se aggiungiamo l’effetto diuretico naturale, gli asparagi sono praticamente perfetti anche.. per riprendersi dalle sbronze!

I 10 cibi alleati della salute

Finocchi

finocchi
Ricco di iodio e acqua, è il principale alleato depurativo del corpo e molto indicato nelle diete disintossicanti, perché aiuta ad espellere i liquidi.

Cicoria

cicoria
Ricca di vitamine e minerali, soprattutto vitamina C e B, pro-vitamina A, potassio, calcio, magnesio, fosforo e folati, la cicoria è anche una preziosa fonte di fibre e d’acqua e un’ottima alleata delle diete depurative perché favorisce il transito intestinale.

Carciofi

carciofi
Tra i migliori alimenti depurativi per il fegato, i carciofi aiutano molto il transito intestinali. Sotto ottimi sia crudi che cotti. Preferiteli biologici perché sono molto sensibili ai pesticidi e potrebbero.. esplodere!

Tarassaco

cicoria
Oltre a riempire i prati di fiorellini gialli, il tarassaco è perfetto per depurare l’organismo in quanto svolge un’azione antinfiammatoria sul fegato: consumato crudo nelle insalate, o anche sotto forma di tisane, aiuta a disintossicare e ripulire l’organismo, oltre a regolarizzare l’intestino. E’ ricco di vitamina A, B e C.

Porri

porri
Ottimo per depurare, il porro è ricco di potassio, calcio e fosforo ed è molto utile a chi ha problemi di digestione, oltre a favorire l’abbassamento della pressione sanguigna.

Radicchio

radicchio rosso
Migliore amico dell’intestino, del sistema cardiovascolare e nervoso e della pelle, contiene potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese. Con un quantitativo interessante di vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K, il radicchio è perfetto per depurare e ripulire l’organismo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.