Benessereblog Salute Giornata Europea sulle cellule staminali, gli eventi più importanti in Italia

Giornata Europea sulle cellule staminali, gli eventi più importanti in Italia

Il 14 marzo è la Giornata Europea dedicata alle cellule staminali: anche in Italia sono stati organizzati diversi eventi per parlare dell'importanza di queste cellule. Scopriamo i più importanti organizzati per venerdì 14 marzo.

Giornata Europea sulle cellule staminali, gli eventi più importanti in Italia

Il 14 marzo si celebra la Giornata Europea sulle cellule staminali, una giornata dedicata allo studio e all’approfondimento di queste particolari cellule in ambito medico. Si tratta di un importante appuntamento di divulgazione scientifica sulle cellule staminali, arrivato alla sua sesta edizione, che anche in Italia interesserà tutta una serie di incontri organizzati da fondazioni, istituti e anche università, per parlare dell’evoluzione delle cellule staminali e dei possibili impieghi in campo medico.

La Giornata Europea per le cellule staminali si svolgerà in contemporanea in 36 università italiane e in 9 università stranieri in Irlanda, Regno Unito, Svezia e Spagna. 20mila studenti, provenienti da 350 scuole superiori e 250 specialisti, saranno coinvolti in questa giornata di approfondimento.

La Fondazione Inscientiafides, ad esempio, proprio nel giorno dell’Unistem Day, la Giornata Europea sulle cellule staminali, organizza per il 14 marzo, nell’aula magna del Liceo Linguistico paritario San Pellegrino di Misano Adriatico, a partire dalle ore 12, un incontro per approfondire questo tema, per spiegare cosa sono le cellule staminali, quali sono state le scoperte più interessanti, quali i progressi della ricerca scientifica e qual è l’uso terapeutico delle cellule staminali. In particolare verranno analizzati i protocolli di ricerca e verrà proposto agli studenti il cortometraggio “The cell of Life“.

Anche presso l’università di Cagliari si terrà un incontro molto interessanti, che coinvolgerà anche gli studenti delle scuole superiori: una mattinata nella quale si parlerà della ricerca sulle cellule staminali e nella quale si tratterà anche l’ormai famoso caso Stamina, con l’intervento della farmacologa dell’ateneo sardo Maria Del Zompo. E ancora, a Catania presso la Facoltà di Agraria e il Centro Universitario Sportivo si terranno incontri che spiegheranno non solo la ricerca biomedica, ma anche l’equilibrio precario tra scienza, diritto ed etica nell’uso delle cellule staminali.

Non dimentichiamo nemmeno l’appuntamento all’Università degli Studi di Teramo, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, con un’interessante conferenza dal titolo “Le cellule staminali: conoscere per capire“, e l’evento dell’Università degli studi di Torino, presso l’aula magna Campus Luigi Einaudi, dal titolo “Il lungo e affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali“.

Foto | da Flickr di bwjones

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare