Benessereblog Salute Corpo Per la tosse secca ecco i farmaci più indicati per farla passare

Per la tosse secca ecco i farmaci più indicati per farla passare

Contro la tosse secca, che può essere anche molto fastidiosa, soprattutto quando si infiamma di notte e rovina il nostro prezioso sonno, esistono tantissimi rimedi, tra i quali anche numerosi farmaci che possiamo acquistare senza ricetta.

Per la tosse secca ecco i farmaci più indicati per farla passare

La tosse secca è un disturbo delle vie respiratorie, che è asciutta, a differenza della tosse grassa che, invece, si manifesta con catarro. La tosse secca può essere una risposta naturale ad un agente esterno che il nostro corpo riconosce come un nemico: è causata da virus, batteri, allergeni, sostanze tossiche, ma anche da alcuni farmaci, dall’asma e dal reflusso gastroesofageo.

La tosse secca molte volte scompare da sola: se è causata da virus non ci sono rimedi per curarla, ma solo per poter alleviare un po’ i sintomi. Se, invece, diventa cronica, stizzosa o se è causata da batteri, che provocano anche la febbre, è meglio indagare sulle cause per poter mettere in atto le soluzioni migliori.

Per poter sedare un po’ la tosse possiamo dei farmaci sedativi, che agiscono a livello neurologico: sciroppi, gocce, compresse, si possono acquistare senza prescrizione medica e su consiglio del nostro medico curante, a differenza di quelli a base di codeina, che, invece, necessitano della ricetta del dottore. Tra i farmaci da banco più comuni abbiamo il Lisomucil, la Neoborocillina, il Bronchenolo e molto altro ancora.

Fatevi comunque consigliare dal medico o dal farmacista sul rimedio migliore e sul perfetto farmaco per la tosse secca che fa al caso vostro, anche in base a patologie delle quali già soffrite.

Via | Luparelli

Foto | da Flickr di skampy

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.