Benessereblog Salute Corpo Pelle secca: 8 consigli e rimedi per idratarla

Pelle secca: 8 consigli e rimedi per idratarla

Pelle secca: 8 consigli e rimedi per idratarla

Come idratare la pelle secca? Vi diamo 8 consigli efficaci, rimedi preziosi che permettono di nutrirla veramente. La pelle secca disidratata è una problematica con la quale molti di noi hanno a che fare, in inverno così come in estate. Lo strato corneo non ha la capacità di trattenere l’umidità quindi, una volta che l’olio che lo riveste e lo protegge sparisce, è abbastanza facile che inizi a risentirne diventando secco e/o causando prurito. Viso, gambe, corpo in genere: la secchezza si può registrare ovunque o solo su alcune parti della nostra persona. Come combatterla? Ecco 8 consigli, alcuni banali ma fondamentali, altri che forse non conoscevate.

Pelle secca: 8 consigli e rimedi per idratarla

Come idratare la pelle secca in 10 consigli

  1. Ridurre il tempo dentro la vasca o sotto la doccia. Sia l’acqua calda che il sapone privano il corpo del suo naturale olio idratante. Più si rimane a contatto con essi e più la pelle si disidrata.
  2. Trovare la crema idratante giusta. Ognuno di noi è caratterizzato da un diverso tipo di pelle: grassa, secca, mista, non importa. Tutti i tipi possono essere oggetto di disidratazione. Trovare la crema giusta per il proprio tipo di pelle sarà un grande passo avanti nella risoluzione del problema.
  3. Scegliere il momento giusto. Anche se non esiste un momento “sbagliato” ci sono periodi durante la giornata nell’ambito dei quali idratare la pelle apporta più benefici che in altri. Dopo la doccia o il bagno è il migliore se si ha poco tempo. Altrimenti, fatelo prima di andare a letto.
  4. Usare un umidificatore. Gli umidificatori fanno esattamente ciò che il loro nome promette: aggiungono umidità all’aria. Umidità della quale, chi soffre di pelle secca può beneficiare.
  5. Prediligere sostanze naturali. Al bando creme e prodotti per il corpo – o anche per la pulizia – pieni di sostanze nocive. Optate sempre per quelli a base di sostanze naturali, che non aggrediscono la pelle e che risultano tra i migliori rimedi per quella secca.
  6. Idratare anche occhi, collo e décolleté. Molte donne applicano una crema idratante sul viso quotidianamente, ma spesso trascurano le parti del corpo che ne hanno più bisogno, vale a dire la pelle intorno agli occhi, al collo e al décolleté.
  7. Scegliere prodotti solari idratanti. L’esposizione ai raggi del sole può far perdere alla pelle la sua idratazione. Per evitare che ciò accada, utilizzate un prodotto idratante per la pelle con protezione solare.
  8. Idratare attraverso l’esfoliazione. Quest’ultima è un ottimo punto di partenza. Eliminando lo strato corneo, migliora la consistenza della pelle e consente alle creme idratanti di penetrare più in profondità.

Via | health.howstuffworks.com

Photo | Pixabay

Seguici anche sui canali social