Benessereblog Alimentazione Dieta sana Omega-3: le fonti vegetali non bastano?

Omega-3: le fonti vegetali non bastano?

Gli Omega-3 sono acidi grassi essenziali che dobbiamo integrare con l'alimentazione, in particolare da fonti animali.

Omega-3: le fonti vegetali non bastano?

C’è un gran dibattito sull’alimentazione: da una parte le diete etiche come il vegetarianesimo e il veganesimo si oppongono al consumo di proteine di origine animale; dall’altra sono in molti a sostenere che nutrirsi di sole fonti vegetali non consente un corretto apporto di nutrienti. Un articolo pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition sostiene che gli Omega 3 derivati da frutta e verdura non bastano.

Gli Omega-3 si dividono in 3 categorie: ALA, EPA e DHA. Il nostro organismo ha bisogno degli ultimi due, ma le fonti vegetali possono fornire soltanto il primo tipo. Allora per assumere Omega-3 bisogna per forza consumare proteine di origine animale e in particolare pesce? Secondo gli autori di questo studio no: il nostro organismo è in grado di compensare queste mancanze.

Nell’esperimento condotto presso la University of East Anglia in Inghilterra, gli scienziati hanno scoperto che il nostro corpo è in grado di ottimizzare la conversione di Omega-3 ALA in EPA e DHA, mantenendo anche per chi non consuma pesce dei valori normali. Se questi dati verranno confermati ulteriormente, sarà una buona notizia per i nostri mari, sempre meno popolati.

 

Via | Nutraingredients-usa.com

 

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Oggi 21 marzo, Giornata Mondiale per la Sindrome di Down
Malattie

Giornata Mondiale per la Sindrome di Down: dalle frasi più assurde per non essere inclusivi ai flash mob in tutta Italia, vediamo come si celebra la giornata dedicata alle persone con Trisomia 21 e perchè si è scelta proprio il 21 Marzo per organizzare questa giornata di sensibilizzazione