Benessereblog Benessere Le 15 proprietà dell’olio di tamanu per viso e capelli

Le 15 proprietà dell’olio di tamanu per viso e capelli

L'olio di tamanu è uno di quei rimedi multitasking che è utile avere sempre a portata di mano: ammorbidisce la pelle, riduce cicatrici e smagliature, aiuta a combattere la cellulite, riduce e previene la caduta dei capelli e aiuta persino a trattare l'acne: vediamo quali sono le 15 proprietà benefiche di questo olio dorato.

Le 15 proprietà dell’olio di tamanu per viso e capelli

Fonte immagine: Pixabay

L’olio di Tamanu è un rimedio naturale estremamente versatile, uno di quegli oli di bellezza che, un po’ come l’olio di cocco e quello di Argan, è in grado di prendersi cura del nostro corpo in modo completo, migliorando la bellezza della pelle e dei capelli con un semplice gesto.

Si tratta di un prodotto semplice da usare, ma anche incredibilmente efficace, in grado di ridurre alcuni dei disturbi cutanei più comuni e di prevenire l’invecchiamento della pelle.

Anche noto con il nome di Foraha Oil, l’olio di Tamanu viene estratto dalle noci dell’omonimo albero, una pianta che risponde al nome scientifico di “Calophyllum inophyllum“. Puoi trovare questo ingrediente nell’INCI di numerosi prodotti anti-età e, più in generale, in molti prodotti per la cura della pelle, con la dicitura “Calophyllum inophyllum seed oil”.

In questo articolo scopriremo quali sono i benefici dell’olio di tamanu per pelle e capelli, vedremo quali sono le proprietà di questo rimedio di bellezza e come usarlo ogni giorno.

Prima, però, vediamo da vicino le caratteristiche della pianta da cui questo olio ha origine.

Calophyllum inophyllum: l’albero di Tamanu

Fonte: Pixabay

L’albero di tamanu, o “Tamanu Nut Tree”, cresce nel sud-est asiatico, perlopiù nelle zone dell’India meridionale, nello Sri Lanka e in Polinesia.

La sua corteccia è di colore grigio, e il suo legno viene spesso impiegato per la realizzazione di mobili e oggetti di arredamento. Sebbene l’olio ricavato dalla pianta abbia delle proprietà straordinarie, che vedremo fra poco, le foglie e il frutto del tamanu sono velenosi, per cui è importante non ingerirli.

La pianta è caratterizzata da foglie ovali, verdi e lucide, e da piccoli fiori bianchi e gialli. I frutti sono di colore verde, della stessa grandezza di un’albicocca. Al suo interno, si trovano dei semi che danno origine a un olio dalle proprietà benefiche eccezionali.

L’olio estratto dai semi viene filtrato per essere venduto o aggiunto alla preparazione di numerosi prodotti di bellezza.

Caratteristiche e proprietà dell’olio di tamanu

Sappiamo che l’olio di tamanu è molto apprezzato per le sue proprietà cosmetiche, ma in realtà questo rimedio naturale può fare molto di più.

All’interno di ogni goccia, sono custodite numerose sostanze benefiche, perlopiù acido alfa-linoleico, oleico e linoleico, acido palmitico e stearico.

L’olio contiene sostanze antiossidanti, e si presenta con un colore giallo oro che vira verso il verde. Grazie alla sua ricca composizione, il tamanu oil è in grado di prendersi cura della nostra bellezza, ma anche della nostra salute.

Proprietà cosmetiche

Dal punto di vista cosmetico, questo liquido dorato agisce come rimedio rigenerante e lenitivo, stimola la produzione di collagene, idrata la pelle e la leviga, ha effetti protettivi ed è utile per esfoliare delicatamente la pelle. In più, l’olio esercita effetti antiossidanti.

Proprietà curative

Olio di tamanu, però, vanta anche degli effetti curativi di grande rilievo.

In particolar modo, il rimedio possiede proprietà antimicrobiche e antibatteriche, è un valido antimicotico naturale, ha effetti antinfiammatori, antivirali, analgesici e cicatrizzanti.

Si ritiene che l’applicazione topica di questo rimedio possa ridurre il prurito e attenuare i dolori.

Tradizionalmente, l’olio di tamanu veniva anche applicato nell’area del collo per alleviare il mal di gola.

15 benefici dell’olio di tamanu per pelle e capelli

Abbiamo dato uno sguardo alle più interessanti proprietà cosmetiche e benefiche dell’olio estratto dalla pianta di Tamanu. Ma a conti fatti, quali sono i benefici di questo rimedio per la cura di pelle e capelli?

Ecco in quali e quanti modi questo olio potrebbe migliorare la tua beauty routine:

  1. Combatte l’azione dannosa dei radicali liberi, grazie al suo alto contenuto di sostanze antiossidanti
  2. Protegge la pelle dagli agenti esterni dannosi
  3. Aiuta a ridurre l’infiammazione della pelle
  4. Leviga, idrata e rende più morbida la tua pelle
  5. Se applicato sul viso, l’olio di tamanu previene l’invecchiamento cutaneo precoce
  6. Protegge dai danni causati dal sole, tuttavia servono nuovi studi prima di poter consigliare questo olio come potenziale sostituto della crema solare protettiva
  7. Ha effetti antibatterici e antimicotici, per cui viene spesso impiegato per curare in modo naturale condizioni come acne, infezioni ed eczemi
  8. Se usato per eseguire dei massaggi drenanti, l’olio di tamanu aiuta a ridurre la cellulite
  9. Favorisce la guarigione delle ferite, in quanto stimola la produzione di collagene
  10. Olio di tamanu per cicatrici: si ritiene che questo rimedio possa attenuare e levigare le cicatrici e ridurre le smagliature
  11. Aiuta a trattare lievi scottature, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie
  12. Favorisce la crescita dei capelli, rendendoli più forti e sani
  13. Previene la caduta dei capelli
  14. Ti aiuta ad avere capelli lucenti, idratati e facilmente districabili
  15. Aiuta a trattare le infiammazioni e le infezioni fungine del cuoio capelluto.

Come abbiamo visto, l’olio di tamanu esercita non solo effetti cosmetici, ma anche curativi per pelle e capelli. Tuttavia, ti ricordiamo che, in presenza di infezioni di qualsiasi genere o di un’importante caduta dei capelli, è bene affidarsi ai consigli del proprio medico o dermatologo ed evitare il fai da te.

Come si usa l’olio di tamanu?

Fonte: Pixabay

Puoi usare l’olio di tamanu puro direttamente su pelle e capelli, oppure puoi impiegarlo come olio di base, da abbinare a degli oli essenziali per potenziarne gli effetti benefici. Ad esempio, per contrastare la cellulite, potresti abbinarlo a un olio essenziale di rosmarino o di lavanda.

Per disciplinare i capelli potresti applicarne 2 gocce sulla chioma e massaggiare con le dita dalla radice alle punte.

Puoi usare questo ingrediente anche per la preparazione di uno scrub esfoliante naturale: ti basterà unire 2 cucchiai di olio di tamanu e un cucchiaino di zucchero, mescolare e massaggiare il composto sulla pelle con delicatezza.

Controindicazioni

Le opinioni in merito all’olio di tamanu sembrano essere tutte a suo favore: questo ingrediente può davvero entrare a far parte del tuo kit di rimedi naturali multitasking, utili per prenderti cura dei piccoli disturbi di pelle e capelli in modo efficace.

Tuttavia, come molti altri prodotti naturali, anche questo particolare olio potrebbe avere delle controindicazioni che è bene tenere in considerazione.

Ad esempio, il prodotto non dovrebbe essere utilizzato da chi è allergico alle noci. Alcune persone potrebbero sviluppare delle reazioni allergiche dopo aver applicato l’olio sulla pelle o sui capelli. Per questo motivo, se è la prima volta che utilizzi questo prodotto, ti consigliamo di eseguire un semplice patch-test applicandone poche gocce sulla piega del gomito, e attendere 24 ore per essere certo di non sviluppare alcun tipo di reazione cutanea.

Per via della sua tossicità, l’olio non dovrebbe mai essere ingerito. Infine, se ne sconsiglia l’utilizzo per le donne in gravidanza o durante l’allattamento al seno, in quanto non se ne conoscono i possibili effetti avversi sulla salute del bambino.

Fonti

Seguici anche sui canali social