Benessereblog Salute Nessun collegamento tra epidurale e autismo

Nessun collegamento tra epidurale e autismo

Nessun collegamento tra epidurale e autismo: confutati i risultati di un precedente studio, è stata dimostrata l'assenza di correlazione.

Nessun collegamento tra epidurale e autismo

Non c’è alcun legame tra epidurale ed autismo. Confutando uno studio precedente, i ricercatori hanno scoperto che l’anestesia epidurale, comunemente somministrata per alleviare il dolore durante il travaglio, non aumenta il rischio di autismo nei bambini. Ciò è emerso da uno studio condotto dalla Stanford University School of Medicine e dell’Università di Manitoba e pubblicato online sulla rivista JAMA Pediatrics. Non sono stati trovati effettivi collegamenti tra l’epidurale e un maggior rischio di disturbo dello spettro autistico nel bambino. Così conferma Alexander Butwick, autore dello studio e professore a Stanford.

Come agisce l’epidurale

Sono parecchie le mamme che, al momento del parto, scelgono di ricorrervi. L’epidurale è la più comune forma di sollievo dal dolore del parto. E ad essa non sarebbero legati significativi rischi. L’anestetico si somministra dal catetere nello spazio attorno al midollo spinale della donna. Ha come effetto quello di alleviare il dolore dalle contrazioni da un lato, ma permette alle donne di rimanere vigili durante il parto.

Nessun collegamento tra epidurale e autismo

Epidurale e autismo, lo studio

Alla fine dello scorso anno, uno studio sulle nascite in California aveva affermato che l’uso dell’epidurale mettesse il nascituro a rischio di autismo. Fortunatamente, nuove ricerche hanno dimostrato come non fossero stati tenuti in conto molti fattori di rischio – di diversa natura – che nulla avevano a che vedere con tale anestetico. Protagonisti di questa nuova ricerca 123.175 bambini nati tra il 2005 e il 2016 e seguiti fino al 2019. La stessa ha esaminato l’uso epidurale durante il parto e le successive diagnosi di autismo a Manitoba, provincia del Canada occidentale.

Tutti i bambini oggetto di studio sono nati tramite parto vaginale e non gemellare o multiplo. Tra questi, il 38,2% è stato esposto ad anestesia epidurale durante il travaglio. Di questi, al 2,1% è stato successivamente diagnosticato un disturbo dello spettro autistico, rispetto all’1,7% dei bambini non esposti all’epidurale. Ma i ricercatori non si sono accontentati di questo. Hanno controllato i fattori che si pensava potessero influenzare il rischio di autismo. Molti di più rispetto a quelli tenuti in conto dallo studio precedente. Questa nuova valutazione ha stabilito che non ci sia alcuna differenza statisticamente significativa nel rischio di autismo tra i bambini nati con epidurale ed i bambini nati senza il ricorso a questa.

Via | Ansa

Photo | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.