Benessereblog Benessere Musica, un universo di benefici per la salute

Musica, un universo di benefici per la salute

Riduce lo stress, ma non solo. Ecco perché la musica può essere una medicina

Musica, un universo di benefici per la salute

Qualcuno sostiene che sia bene guardarsi le spalle da chi ascolta “cattiva” musica: dalle note preferite si potrebbero infatti intuire i tratti della personalità dell’ascoltatore. In realtà qualunque sia il genere prediletto la musica esercita sempre dei benefici sulla salute. A riportare l’attenzione sull’argomento è il portale di compravendita di biglietti Ticketbis.it, che ha elaborato un’infografica proprio allo scopo di riassumere i numerosi effetti salutari della musica (la trovate qui di seguito).

Probabilmente alcuni di questi effetti non avevano nemmeno bisogno di essere dimostrati scientificamente. In molti avranno ad esempio provato quanto la musica preferita possa ridurre lo stress e l’ansia. La scienza ha però messo il suo zampino certificando l’esperienza comune e dimostrando che l’effetto della musica in termini di riduzione dell’ansia può essere addirittura pari a quello dell’assunzione di sedativi o anestetici.

A questi benefici se ne aggiungono altri meno intuitivi, come il sollievo dal dolore, il miglioramento della salute vascolare e la promozione dell’attività cerebrale e della motivazione, ma non solo. Veri e propri studi scientifici hanno dimostrato che l’effetto della musica sulle tensioni sarebbe pari a quello di un massaggio. Altri hanno rilevato un’associazione tra la musica e un aumento del rendimento al lavoro, della concentrazione e delle performance fisiche. In particolare, secondo una ricerca del Medical Center dell’Università del Kansas ascoltare musica renderebbe più intelligenti e aiuterebbe a mantenere il cervello più attivo durante l’invecchiamento.

Se, come anticipato, il genere preferito non importa, altrettanto non si può dire per la modalità d’ascolto. Sembra, infatti, che ascoltare musica dal vivo dia benefici maggiori rispetto all’ascolto di musica registrata. Le conseguenze? Ancora meno ansia e un umore migliore.

Sembra proprio che non resti che acquistare i biglietti per il prossimo live del vostro gruppo preferito. Nell’attesa della data del concerto potete scoprire qui i meccanismi d’azione alla base dgeli effetti benefici della musica.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.