Benessereblog Benessere Psicologia La musica per correre funziona anche contro la stanchezza mentale

La musica per correre funziona anche contro la stanchezza mentale

La musica per correre aiuta anche a combattere la stanchezza mentale: scopri quali canzoni ascoltare per ricaricare le batterie

La musica per correre funziona anche contro la stanchezza mentale

Vi sentite stanchi mentalmente? Provate ad ascoltare della musica per correre, e magicamente potreste sentirvi già molto meglio! Negli ultimi anni, soprattutto da quando lo smart working si è fatto spazio nelle nostre vite, la stanchezza mentale è diventata una compagna poco gradita delle nostre giornate.

Lavorare da casa, trascorrere ore di fronte al computer o studiare dal mattino alla sera senza interruzioni, può farci sentire mentalmente molto affaticati.

Tutto ciò che vorremmo fare, in casi del genere, è scaldare la cena e andare a dormire. A lungo andare tutto ciò potrebbe però danneggiare la nostra salute, poiché finiremmo per condurre una vita essenzialmente sedentaria e poco attiva.

Ebbene, dovete sapere che per combattere gli effetti della stanchezza mentale potrebbe venirci in aiuto la musica! Ascoltare una playlist sportiva potrebbe infatti alleggerire questa spiacevole sensazione.

Il potere della musica contro l’affaticamento mentale

Lo rivela uno studio condotto dai membri dell’Università di Edimburgo, i quali hanno scoperto che le prestazioni di un campione di corridori che hanno ascoltato una playlist scelta dopo aver completato un compito impegnativo (dal punto di vista mentale) erano allo stesso livello di quelle osservate quando i partecipanti non erano stanchi mentalmente.

Per il loro studio, gli autori hanno condotto diversi test, analizzando gli effetti della musica per correre su un campione di atleti e partecipanti fisicamente attivi. Prima di cimentarsi nell’esercizio fisico, tutti i volontari hanno completato un test cognitivo di 30 minuti formulato per generare un senso di affaticamento mentale. Quindi, i partecipanti sono stati esaminati con e senza la musica motivazionale.

Gli autori hanno analizzato la frequenza cardiaca e la percezione dello sforzo durante l’attività fisica, ed hanno scoperto che la capacità di corsa nei partecipanti mentalmente affaticati era moderatamente maggiore quando correvano con la musica rispetto a quando lo facevano in silenzio. Inoltre, la musica si è rivelata benefica anche nel  ridurre la stanchezza mentale dei volontari.

L’affaticamento mentale è un evento comune per molti di noi e può avere un impatto negativo su molte delle nostre attività quotidiane, compreso l’esercizio fisico. Trovare modi sicuri ed efficaci per ridurre questo impatto negativo è quindi molto utile.

La musica per correre più efficace contro la stanchezza mentale

Ma quali saranno le canzoni da ascoltare quando si è stanchi mentalmente? I volontari hanno ascoltato brani come:

  • Everyday di A$ap Rocky
  • Addicted To You di Avicii
  • Run This Town di Jay-Z
  • Power di Kanye West
  • No One Knows dei Queens of the Stone Age
  • Eye of the Tiger di Survivor.

Non vi rimane che ascoltare questi bravi e dire addio alla stanchezza mentale!

via | ScienceDaily
Foto di roxanawilliams1920 da Pixabay

Seguici anche sui canali social