Benessereblog Salute Miopia, ecco perché i figli primogeniti ne soffrono di più

Miopia, ecco perché i figli primogeniti ne soffrono di più

Miopia, ecco perché i figli primogeniti ne soffrono di più

Siete primogeniti e miopi? La causa è il troppo studio! A suggerirlo è una nuova ricerca pubblicata su JAMA Opthalmology e condotta dai membri della Cardiff University, secondo cui il motivo per cui i bambini primogeniti hanno più probabilità di essere miopi rispetto ai fratelli più piccoli, sarebbe nascosto nel fatto che i genitori tendono a concentrare maggiori risorse e aspettative nella loro educazione, con un conseguente miglior livello d’istruzione, ma anche con maggiori rischi per la vista.

Per verificare la loro teoria, i ricercatori hanno effettuato delle analisi su un campione di oltre 89.000 persone, di età compresa tra 40 e 69 anni. Tenendo in considerazione i dati relativi all’istruzione impartita ai partecipanti, gli esperti avrebbero scoperto che i primogeniti correvano un rischio maggiore del 10% di essere miopi, e maggiore del 20% di soffrire di miopia grave.

E ciò, a quanto pare, avverrebbe proprio a causa della maggiore attenzione prestata dai genitori all’istruzione dei primi figli.

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social