Benessereblog Salute Corpo I sintomi della miopia e le possibili cure

I sintomi della miopia e le possibili cure

La miopia è un difetto della vista molto comune che non ci permette di mettere a fuoco gli oggetti che si trovano lontani da noi: gli oggetti appaiono confusi e sfocati. Ecco sintomi e cure.

I sintomi della miopia e le possibili cure

La miopia è un comune difetto della vista, che ci rimanda una visione offuscata degli oggetti che si trovano lontano da noi: più il problema è grave, più dobbiamo avvicinarci agli oggetti in questione per poterli vedere in maniera chiara e nitida. Chi ne soffre potrebbe avere problemi a guidare, a guardare la televisione, ma anche nella visione notturna.

I sintomi principali della miopia sono offuscamento della vista con oggetti a distanza, affaticamento visivo, difficoltà a vedere gli oggetti lontani, mal di testa e strabismo quando si cerca di mettere a fuoco gli oggetti lontani. Se notate questi sintomi, rivolgetevi subito al vostro medico curante o ad un oculista di fiducia, che tramite indagini diagnostiche specifiche saprà valutare se soffrite di miopia o meno.

Chi soffre di miopia deve per forza ricorrere a strumenti correttivi per poter vedere nitidamente a distanza, per poter in questo modo migliorare il proprio difetto visivo ed evitare di dover ogni volta strizzare gli occhi e sforzare la vista per poter mettere a fuoco oggetti che sono distanti da noi.

Si possono utilizzare degli occhiali da vista o delle lenti a contatto che compensano il difetto. Anche tecniche di chirurgia refrattiva possono essere utili nei soggetti miopi, che solitamente vengono sottoposti a interventi tramite laser che sono in grado di modificare la curvatura della cornea, diminuendone così il potere rifrattivo e compensando il difetto della vista.

Foto | da Flickr di nekronaut

Via | Garzolino

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.