Benessereblog Alimentazione Mezzo bicchiere di vino al giorno allunga la vita di 5 anni

Mezzo bicchiere di vino al giorno allunga la vita di 5 anni

Alcuni ricercatori olandesi hanno monitorato per quarant’anni 1.400 uomini per studiare le aspettative di vita tra bevitori e astemi. Dalla ricerca, pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health, emerge che un consumo moderato di vino garantisce cinque anni di vita in più.Mezzo bicchiere di vino al giorno, indifferente se bianco o rosso, riduce l’incidenza […]

Mezzo bicchiere di vino al giorno allunga la vita di 5 anni

Alcuni ricercatori olandesi hanno monitorato per quarant’anni 1.400 uomini per studiare le aspettative di vita tra bevitori e astemi. Dalla ricerca, pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health, emerge che un consumo moderato di vino garantisce cinque anni di vita in più.

Mezzo bicchiere di vino al giorno, indifferente se bianco o rosso, riduce l’incidenza di malattie cardiovascolari e l’indice di mortalità, purchè non si ecceda con le dosi di vino o alcool, mettendo a rischio fegato e cuore.

Perchè il potere del mezzo bicchiere di vino consumato durante i pasti faccia effetto, sono necessari anche un’alimentazione sana ed uno stile di vita equilibrato: se avere tutti gli ingredienti potete brindare all’elisir di lunga vita.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.