Benessereblog Alimentazione Menopausa, come combatterla a tavola

Menopausa, come combatterla a tavola

La menopausa è un periodo piuttosto delicato

Menopausa, come combatterla a tavola

La menopausa è un periodo piuttosto delicato per una donna. L’aumento di peso è dietro l’angolo, complici le variazioni ormonali e il rallentamento del metabolismo.

La menopausa si può però combattere anche a tavola. Bisogna tenere presente che sicuramente le calorie introdotte devono essere minori rispetto ai 30 anni.

Eliminare tutto lo zucchero raffinato può essere un primo passo verso il recupero o il mantenimento del peso forma. A tavola è bene prediligere alimenti con grassi sani come l’avocado, il pesce e la frutta secca e i semi oleosi.

Questi alimenti infatti aiutano in più a prevenire patologie tumorali a cui sono più soggette le donne che non utilizzano una terapia ormonale sostitutiva.

Bere molto e cercare di ridurre gli alcolici limitandosi ad un mezzo bicchiere di vino a tavola rappresenta un altro passo verso il benessere in menopausa.

 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

La miglior dieta per aumentare massa muscolare
Dieta sana

Per aumentare la massa muscolare il solo allenamento in palestra non basta. Bisogna pensare anche alla dieta, che dovrà essere sana e ricca di tutte le sostanze nutritive essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo. La dieta per aumentare la massa muscolare deve essere, quindi, ricca di proteine, ma anche di grassi sani e carboidrati, e non deve essere mai noiosa e monotona!