Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Melanoma: rischi maggiori per chi beve alcol regolarmente

Melanoma: rischi maggiori per chi beve alcol regolarmente

Bere alcol regolarmente è collegato a un maggior rischio di melanoma. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Melanoma: rischi maggiori per chi beve alcol regolarmente

Bere alcol regolarmente è collegato a un maggior rischio di melanoma, e l’aumento del rischio sarebbe maggiore per le parti del corpo che sono meno esposte al sole. A suggerirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention, e condotto dai membri della Brown University di Providence, Rhode Island, i quali hanno usato i dati provenienti da tre grandi studi che comprendevano un totale di 210.252 partecipanti, seguiti per una media di 18,3 anni. Esaminando i dati, gli esperti avrebbero constatato che l’assunzione complessiva di un bicchiere di bevanda alcolica al giorno sarebbe associata ad un rischio del 14% maggiore di melanoma.

Ogni bicchiere di vino bianco al giorno sarebbe stato associato a un aumento del 13% del rischio di melanoma.

In particolar modo, coloro che hanno consumato 20 grammi o più di alcol al giorno hanno corso un rischio maggiore del 2% di ricevere una diagnosi di melanoma alla testa, al collo, o alle estremità, e del 73% di avere una diagnosi di melanoma al tronco.

via | News.medical.net

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.