Benessereblog Salute Corpo Mani gonfie e doloranti di notte? Ecco perché

Mani gonfie e doloranti di notte? Ecco perché

Se ti è mai capitato di svegliarti con mani gonfie e doloranti di notte, saprai bene che si tratta di un problema fastidioso, capace di rovinare la serenità del tuo sonno. Ma quali potrebbero essere le cause di questo disturbo? Il gonfiore e il dolore potrebbero essere causati semplicemente da una posizione scomoda assunta durante la notte, ma potrebbero essere anche la spia di un problema più serio.

Mani gonfie e doloranti di notte? Ecco perché

Fonte immagine: Pixabay

Ti capita spesso di svegliarti nel cuore della notte con le mani gonfie e doloranti? Questo fastidioso disturbo può essere determinato da diverse condizioni mediche, ma anche da cause del tutto innocue.

Il gonfiore alle mani può manifestarsi in qualsiasi periodo della vita, ma sembra essere più frequente nelle donne in gravidanza o nelle persone affette da alcune malattie, come la sindrome del tunnel carpale, l’artrosi, malattie renali, epatiche o altre patologie.

In alcuni casi, il gonfiore e il dolore tendono a sparire in modo spontaneo, ma in molti altri potrebbe essere necessario un approccio farmacologico, dei cambiamenti nello stile di vita o dei trattamenti mirati.

Se hai spesso le dita delle mani gonfie e doloranti, e se il sintomo si manifesta solitamente al mattino o di notte, sarà bene non sottovalutare la situazione e rivolgersi al proprio medico curante o a uno specialista di riferimento.

Mani gonfie e doloranti di notte: 8 possibili cause

Svegliarsi con le mani che formicolano, doloranti e gonfie è un sintomo comune a diverse condizioni.

Spesso, il problema è causato da una posizione del sonno scomoda e prolungata, che potrebbe determinare lo schiacciamento della mano e conseguenti dolore e gonfiore.

Per poter stabilire quali siano le cause più probabili, bisogna prima capire in quali momenti si manifesta il problema, quali sono le abitudini del paziente, le condizioni di salute e i sintomi associati.

Vediamo per quale motivo gonfiano le mani.

Accumulo di liquidi

Il gonfiore alle mani è il risultato di un accumulo di liquidi nei tessuti. In questo caso, il problema tende a manifestarsi più facilmente dopo una notte di sonno, poiché la posizione distesa a letto favorisce proprio l’accumulo dei liquidi in eccesso, causando, di conseguenza, un fastidioso gonfiore.

Gravidanza

Molte future mamme sperimentano un certo gonfiore alle mani e ai piedi in gravidanza, specialmente durante l’ultimo trimestre di gestazione.

In casi del genere, è sempre saggio parlare con il proprio ginecologo o con il medico curante, per capire se il gonfiore sia “normale” o se non sia il sintomo di una condizione medica sottostante.

Dieta

Anche mangiare troppi cibi salati potrebbe causare gonfiore alle mani. Troppo sale, infatti, può aumentare la ritenzione idrica e farci sentire più gonfi.

Anche condizioni come sovrappeso e obesità sono associate a un maggior rischio di sperimentare dolore, gonfiore e formicolio alle mani.

Farmaci

Alcuni medicinali possono causare gonfiore alle mani, ai piedi, al viso e alle caviglie. Fra quelli che più spesso causano questi sintomi rientrano:

  • Farmaci chemioterapici
  • Antidepressivi
  • Farmaci per abbassare la pressione
  • Pillole contraccettive.

Malattie renali ed epatiche

In presenza di un malfunzionamento dei reni, il corpo tenderà ad accumulare i liquidi in eccesso, causando un evidente gonfiore.

Anche malattie cardiache ed epatiche possono essere causa di gonfiore alle mani.

Artrite

L’infiammazione delle articolazioni può causare molti sintomi, il principale dei quali è proprio il gonfiore, associato a rigidità e dolore. I sintomi dell’artrite coinvolgono spesso proprio le mani e i polsi, e possono manifestarsi più facilmente al risveglio o nel cuore della notte.

Sindrome del tunnel carpale

Questa condizione coinvolge il nervo mediano che attraversa il polso, e può causare dolore alla mano, intorpidimento, gonfiore, formicolio, mancanza di flessibilità e difficoltà di movimento.

Spesso, chi soffre di sindrome del tunnel carpale si sveglia diverse volte durante la notte con la mano gonfia e dolorante.

Problemi di circolazione

Le mani gonfie possono essere anche la spia di un disturbo della circolazione o del microcircolo. Corrono maggiori rischi i fumatori e le persone con diabete, colesterolo alto o ipertensione.

Mani gonfie e doloranti: rimedi

Fonte: Pixabay

Abbiamo visto alcune delle possibili cause delle dita delle mani gonfie e doloranti. Per poter risolvere il problema, però, è necessario conoscere la causa specifica.

A seconda dei casi, il trattamento, potrebbe comprendere delle semplici modifiche dello stile di vita o nella dieta, oppure potrebbe richiedere l’utilizzo di farmaci o un trattamento chirurgico.

Per alleviare il gonfiore alle mani, potresti eseguire alcuni esercizi di allungamento, utili per migliorare la circolazione. Ad esempio, al risveglio potresti allungare le braccia sopra la testa (o al di sopra del cuore), mantenendo questa posizione per qualche secondo mentre apri e chiudi lentamente il pugno.

Per prevenire questo disturbo, prova anche a bere più acqua durante la giornata, in modo da migliorare la circolazione e ridurre la ritenzione idrica.

In tutti i casi, se il problema si presenta con una certa frequenza, parlane con il medico curante per non rischiare di sottovalutare il sintomo di una possibile condizione medica.

Conclusione

Se ti domandi spesso perché ti svegli con le mani gonfie, ti raccomandiamo di non ignorare il problema.

Talvolta, il gonfiore notturno alle mani può essere la spia di una malattia sottostante, per cui, se il disturbo dovesse presentarsi spesso, sarà il caso di consultare un medico.

Questo consiglio è ancor più importante per coloro che hanno una storia di malattia renale, epatica o cardiaca, per le donne in gravidanza o per chi manifesta altri sintomi, come febbre, arrossamento o altri disturbi.

Fonti

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Ho ancora il ciclo dopo 10 giorni, cosa devo fare?
Corpo

Molte donne hanno a che fare con un ciclo mestruale irregolare ma, nel caso in cui si prolunghi per oltre 10 giorni, è consigliabile consultare un ginecologo. Questa condizione, chiamata menorragia, può essere causata da squilibri ormonali, fibromi uterini, problemi di coagulazione. Un medico può eseguire esami diagnostici per identificare la causa sottostante e suggerire il trattamento appropriato, che potrebbe includere terapie farmacologiche a seconda della causa.