Benessereblog Alimentazione Mangiare pesce in gravidanza fa bene al cervello del bambino

Mangiare pesce in gravidanza fa bene al cervello del bambino

Mangiare pesce durante la gravidanza fa bene allo sviluppo del cervello del bambino. Lo rivela un nuovo studio.

Mangiare pesce in gravidanza fa bene al cervello del bambino

Le donne in dolce attesa potrebbero migliorare lo sviluppo della vista e delle funzioni cerebrali del loro bambino mangiando pesce regolarmente. A suggerirlo è uno studio pubblicato sulla rivista Pediatric Research, che supporta risultati precedenti, che dimostrano quanto sia importante seguire una dieta sana e fare delle scelte di vita salutari per favorire lo sviluppo del bambino. La dieta di una madre durante la gravidanza e durante la fase dell’allattamento al seno rappresentano il modo principale in cui gli acidi grassi polinsaturi a catena lunga diventano disponibili per il feto.

Tali acidi grassi aiutano a modellare le cellule nervose, che sono rilevanti per la vista e in particolare per lo sviluppo della retina, e che sono importanti anche per la formazione delle sinapsi, vitali per il trasporto di messaggi tra i neuroni nel sistema nervoso. Per il loro studio, gli esperti hanno arruolato un campione di 56 madri e i loro figli. Le madri hanno dovuto compilare un diario alimentare durante la gravidanza, e gli esperti hanno esaminato le fluttuazioni del loro peso prima e durante i 9 mesi, i livelli di zucchero nel sangue e la pressione sanguigna e altri fattori come il fumo di sigaretta.

Esaminando i dati gli esperti hanno scoperto che i bambini le cui madri mangiavano pesce tre o più volte alla settimana durante l’ultimo trimestre di gravidanza avevano ottenuto risultati migliori rispetto a quelli le cui madri non mangiavano pesce o ne mangiavano solo due porzioni alla settimana.

I risultati del nostro studio

spiegano gli esperti

suggeriscono che il consumo frequente di pesce da parte delle donne incinte è benefico per lo sviluppo del loro nascituro. Il nostro studio sottolinea quindi la potenziale importanza di sottili cambiamenti nella dieta seguita dalle donne sane durante la gravidanza.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.