Benessereblog Alimentazione Dieta sana Mangiare meno ci spinge a fare più sport?

Mangiare meno ci spinge a fare più sport?

Mangiare meno ci spinge a fare più attività fisica? La risposta arriva da questo nuovo studio.

Mangiare meno ci spinge a fare più sport?

Mangiare meno potrebbe spingerci a fare più attività fisica? A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della Kurume University School of Medicine in Giappone e pubblicato sulle pagine del Journal of Endocrinology, i cui autori hanno osservato che limitando l’accesso al cibo in un gruppo di topi è possibile aumentare i livelli dell’ormone grelina (noto anche come “l’ormone della fame”), e ciò può di conseguenza aumentare anche la voglia di fare esercizio fisico.

I nuovi risultati indicano dunque che avere un miglior controllo sulla propria dieta (ad esempio limitando l’assunzione di cibo durante i pasti o optando per un digiuno intermittente), potrebbe aiutare le persone in sovrappeso a mantenere una routine di esercizio fisico più efficace, quindi potrebbe aiutare a perdere peso e ad evitare problematiche come il diabete e le malattie cardiache.

Vuoi fare più sport? Mangia meno

Per il loro studio gli esperti hanno analizzato la relazione esistente tra esercizio fisico e livelli di grelina nei topi. Nello specifico hanno osservato l’assunzione di cibo e l’attività sulla ruota svolta da due gruppi di topi. Il primo gruppo aveva libero accesso al cibo, il secondo invece poteva mangiare solo per due volte al giorno. Nonostante entrambi i gruppi avessero mangiato una quantità simile di cibo, i topi che potevano alimentarsi solo due volte al giorno hanno svolto maggiore attività fisica, e ciò è risultato collegato proprio ai livelli di grelina.

I nostri risultati suggeriscono che la fame, che promuove la produzione di grelina, potrebbe anche aumentare la motivazione a svolgere esercizio fisico volontario, quando l’alimentazione è limitata. Pertanto, mantenere una dieta sana, con pasti regolari o il digiuno, potrebbe anche incoraggiare la motivazione per lo svolgimento di esercizio fisico nelle persone in sovrappeso

spiegano gli autori dello studio, i quali intendono adesso condurre ulteriori esperimenti per confermare questi risultati negli esseri umani, in modo da proporre soluzioni che possano essere efficaci nel mondo reale per curare e prevenire l’obesità e il sovrappeso.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.