Benessereblog Alimentazione Mangiare lentamente e masticare a lungo, svelato il trucco per ridurre le calorie ai pasti

Mangiare lentamente e masticare a lungo, svelato il trucco per ridurre le calorie ai pasti

Un nuovo studio conferma le raccomandazioni degli esperti. Ecco come evitare di mangiare troppo a tavola

Mangiare lentamente e masticare a lungo, svelato il trucco per ridurre le calorie ai pasti

Masticare a lungo è una delle raccomandazioni degli esperti in tema di alimentazione salutare. Oggi a dimostrare la validità di questo consiglio è anche una nuova ricerca della Texas Christian University di Fort Worth (Stati Uniti) pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, secondo cui mangiare lentamente consumando il cibo in piccoli bocconi aiuta davvero a ridurre i morsi della fame dopo i pasti.

Gli esperimenti che hanno confermato questi benefici hanno previsto che i partecipanti consumassero due pasti a velocità differenti. Per il pasto lento è stato loro indicato di immaginare di non avere limiti di tempo, di ridurre il cibo in piccoli pezzi, di masticarlo a lungo e di appoggiare le posate tra un boccone e l’altro. Per il pasto veloce, invece, ai partecipanti è stato chiesto di mangiare come se fossero di fretta, inghiottendo grossi bocconi masticati velocemente e senza pause tra una forchettata e l’altra.

Valutando il consumo di calorie nelle due situazioni i ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiano lentamente ingeriscono in media 88 calorie in meno a pasto. Non solo, mangiando lentamente si beve più acqua e si riduce il senso di fame dopo il pasto.

Ridurre la velocità di un pasto può aiutare a diminuire l’apporto energetico e a sopprimere i livelli di fame e potrebbe addirittura aumentare quanto ci si gode il cibo

ha commentato l’esperta Meena Shah.

Per quanto riguarda il maggior consumo di acqua, il suo contributo a ridurre la quantità di cibo assunto potrebbe essere fondamentale. Infatti promuovendo la distensione delle pareti dello stomaco l’acqua contribuisce al senso di sazietà, portando così a mangiare di meno.

I consigli degli esperti restano dunque validi: mangiare lentamente piccoli bocconi masticati accuratamente è una delle regole fondamentali per un’alimentazione anti-sovrappeso.

Via | Daily Mail
Foto | da Flickr di Leonid Mamchenkov

Seguici anche sui canali social