Benessereblog Alimentazione Dieta sana Mangiare bene e fare sport: ecco il segreto di una vita lunga e sana

Mangiare bene e fare sport: ecco il segreto di una vita lunga e sana

Qual è il segreto di una vita lunga e sana? Mangiare bene e fare sport, nulla più di questo. Prendersi cura di se stessi è un lavoro da fare ogni giorno, non per tre giorni e neanche per tre mesi o tre anni. Sempre, giorno dopo giorno. Magari non tutti i giorni si può essere […]

Mangiare bene e fare sport: ecco il segreto di una vita lunga e sana

Qual è il segreto di una vita lunga e sana? Mangiare bene e fare sport, nulla più di questo. Prendersi cura di se stessi è un lavoro da fare ogni giorno, non per tre giorni e neanche per tre mesi o tre anni. Sempre, giorno dopo giorno. Magari non tutti i giorni si può essere ligi e votati alla causa al 100%, ma l’importante è creare delle buone abitudini e rispettarle.

Fare sport è importantissimo perché ci permette di avere un buon stato di forma, di mantenere allenati i muscoli e le articolazioni, migliorare il fiato e far lavorare il cuore. Va benissimo qualunque tipo sport, l’importante è farlo con costanza e con un pizzico di divertimento, che non può che fare bene.

Anche se si soffre di alcune patologie è molto importante fare attività fisica, soprattutto nel caso del diabete che ha degli effetti positivi sulla risposta insulinica.

Mangiare bene e fare sport

Il dottor Luigi Fontana, il direttore dell’Healthy Longevity Program Charles Perkins Centre dell’Università di Sidney (Australia), ha spiegato che lo sport è un farmaco potentissimo per migliorare la sensibilità all’insulina e ridurre il grasso viscerale.

Mangiare meno e mangiare bene è il segreto per vivere a lungo. Questo non vuol dire rinunciare ai dolci e a tutti, ma imparare a controllarsi e a contenere al minimo di sgarri.

Il sovrappeso peggiora lo stato di salute generale delle persone, sia in presenza di patologie che da sani. Mangiando male e accumulando peso si vanno a creare le basi per varie patologie, più o meno gravi.

A volte ci si ammala lo stesso, purtroppo non possiamo controllare tutto, ma un corpo forte riesce a reagire meglio alle cure. Luigi Fontana ha spiegato che è importante:

“Limitare l’introito calorico e scegliere con cura il poco cibo con il quale nutrirsi, in modo da privilegiare una dieta bilanciata nei suoi componenti, ma comunque ricca in fibre ed in vegetali e non troppo ricca in proteine ed in grassi saturi”.

Mangiare bene e fare sport

via | Ansa
Foto | Pixabay

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare