Benessereblog Salute Maltrattamenti: i bambini autistici rischiano di più

Maltrattamenti: i bambini autistici rischiano di più

Un nuovo studio rivela che i bambini con autismo corrono un maggior rischio di subire maltrattamenti.

Maltrattamenti: i bambini autistici rischiano di più

Un nuovo studio condotto dai membri del Vanderbilt Kennedy Center’s Treatment and Research Institute for Autism Spectrum Disorders (TRIAD) rivela che l’autismo nei bambini è collegato a un maggiore rischio di maltrattamenti. Per giungere a questa conclusione, gli esperti hanno esaminato 87 bambini autistici su un campione di 24.306 bambini. Più del 17% di quelli identificati con autismo è stato segnalato alla Child Abuse Hotline entro il 2016, rispetto al 7,4% dei bambini senza questa condizione.

Inoltre, le bambine con autismo avevano sei volte più probabilità di essere potenzialmente vittime di maltrattamenti, rispetto ai bambini maschi.

Questa fascia della popolazione è molto vulnerabile, e abbiamo la responsabilità di lavorare con fornitori di servizi, sistemi scolastici e con coloro che rispondono a queste accuse per assicurarci che siano dotati di tutti gli strumenti necessari per soddisfare le complesse esigenze di questi bambini

spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che i bambini affetti da autismo possono essere particolarmente vulnerabili al maltrattamento, a causa di una varietà di fattori, come ad esempio la presenza di comportamenti difficili, complessi disturbi cognitivi e linguistici, maggiore stress da parte dei caregivers, minori livelli di supporto sociale familiare e tassi più alti di isolamento del caregiver.

Sebbene il numero di bambini con autismo che vengono maltrattati a cui si fa riferimento sia elevato, gli esperti ammettono che le percentuali potrebbero essere anche maggiori, poiché molti casi di maltrattamento potrebbero non essere stati segnalati.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quale attività fisica può praticare chi soffre di ernia del disco?
Fitness

L’ernia del disco viene definita come una fuoriuscita di materiale discale dai normali margini dello spazio del disco intervertebrale, che determina la comparsa di dolore, disturbi sensitivi e motori. Chi soffre di questo disturbo deve sapere che la migliore prevenzione delle alterazioni posturali del rachide è il movimento. Ma quale attività fisica può praticare in sicurezza chi soffre di questo disturbo? Lo abbiamo chiesto ad un ortopedico: ecco cosa ci ha detto.