
In Italia sono almeno 17 milioni le persone alle prese con malattie da cibo, disturbi legati a problematiche nutrizionali. La stima arriva da Expo 2015, dove gli esperti dell’ADI, l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, hanno presentato in collaborazione con il Padiglione Italia il rapporto “Manifesto delle criticità in nutrizione clinica e preventiva”.
Nel documento sono state identificate le prime criticità su cui intervenire. Fra di esse è inclusa la sarcopenia, una condizione caratterizzata da una perdita di massa e di forza muscolare anche se si mantiene il peso nella norma.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/542230/sarcopenia-i-sintomi-le-cause-e-i-fattori-di-rischio”][/related]
Ecco i consigli degli esperti per scongiurare questo problema.
- Garantitevi un’attività fisica regolare, praticando esercizi di resistenza, ad esempio camminare, oppure andare in bicicletta, ballare, nuotare o fare della ginnastica aerobica leggera.
- Seguite il più possibile un’alimentazione equilibrata, consumando una quantità adeguata di proteine.
- Per chi ha più di 65 anni il consumo di proteine deve essere pari a 1,2 grammi per kg di peso corporeo desiderato.
- Misurare una volta all’anno i livelli di vitamina D.
- Misurare una volta all’anno i livelli di calcio.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/542462/prevenire-e-curare-la-sarcopenia-con-lalimentazione-corretta”][/related]
Via | Comunicato stampa