Il cioccolato potrebbe proteggere dalle malattie cardiache ed abbassare il rischio di ictus, secondo quanto emerge da una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Heart. Lo studio in questione è stato condotto su un campione di 21.000 adulti, ed ha analizzato la presenza di un eventuale legame fra l’assunzione di cioccolato e il rischio di malattie cardiovascolari. Ebbene, analizzando i dati raccolti, gli esperti hanno constatato che, rispetto a coloro che non mangiavano cioccolato, chi lo aveva inserito nella propria alimentazione avrebbe corso un minor rischio di malattie cardiovascolari (11%) e di morte associato a tali malattie (25%).
La maggiore assunzione di cioccolato è stata collegata anche a un minor rischio di ictus (23%).
Sempre più prove suggeriscono che la maggiore assunzione di cioccolato è associata a un minor rischio di futuri eventi cardiovascolari.
tirano le somme gli autori della ricerca, che sottolineano come anche il cioccolato al latte, e non solo quello fondente, si sia dimostrato benefico per la salute dei partecipanti.
[related layout=”big” permalink=”http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/545070/cioccolato-scoperto-un-metodo-per-aumentare-i-benefici-per-la-salute”][/related]Non sembra esservi alcuna prova per dire che il cioccolato dovrebbe essere evitato da chi è preoccupato per il rischio cardiovascolare.
via | Medicalxpress.com

Group of chocolate












